In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Centro Commerciale “I Marsi” di Avezzano organizza “Ri-cicreando il Natale”, una intera settimana dedicata a temi di grande importanza e attualità, quali il riciclo e la raccolta differenziata.
Sabato 19 novembre le gallerie del Centro si trasformano (perché “trasformazione” è la parola d’ordine del riciclo) in un percorso tematico dedicato al recupero dei materiali, con l’allestimento di mostre, stand informativi, laboratori ed eventi di animazione.
L’obiettivo è quello di creare un evento che coinvolga e sensibilizzi grandi e piccini su un tema particolarmente importante come quello dell’ambiente, concentrandosi su alcune parole chiave: riciclare, trasformare e differenziare!
Verranno esposte opere a tema natalizio realizzate con materiale riciclato dagli alunni degli istituti “Mazzini”, “Don Bosco”, “Giovanni XXIII” e “Collodi” di Avezzano. I lavori fanno parte di un progetto didattico sul tema del riciclo promosso dal Centro Commerciale “I Marsi” nelle scuole del territorio.
La manifestazione è contornata da altre iniziative mirate a far conoscere il territorio e a promuovere il rispetto per la natura: i punti informazione Sherpa, centro dell’orso Marsicano a Villavallelonga, e di ACIAM, che curerà le pratiche del riciclo e della raccolta differenziata, ed un’esposizione di bigiotteria ed addobbi natalizi realizzati con materiale riciclato d’incredibile manifattura. Il pomeriggio esperti dell’associazione Amb&Cò cureranno il laboratorio ludico didattico nel quale i bambini potranno realizzare fantastici oggetti e giochi con materiale di recupero.
Questo fine settimana, parafrasando la celebre frase di Lavoisier, al Centro Commerciale “I Marsi” nulla si crea, nulla si distrugge… tutto si ricicla!
Lascia un commento