In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Centro Commerciale “I Marsi” di Avezzano organizza “Ri-cicreando il Natale”, una intera settimana dedicata a temi di grande importanza e attualità, quali il riciclo e la raccolta differenziata.
Sabato 19 novembre le gallerie del Centro si trasformano (perché “trasformazione” è la parola d’ordine del riciclo) in un percorso tematico dedicato al recupero dei materiali, con l’allestimento di mostre, stand informativi, laboratori ed eventi di animazione.
L’obiettivo è quello di creare un evento che coinvolga e sensibilizzi grandi e piccini su un tema particolarmente importante come quello dell’ambiente, concentrandosi su alcune parole chiave: riciclare, trasformare e differenziare!
Verranno esposte opere a tema natalizio realizzate con materiale riciclato dagli alunni degli istituti “Mazzini”, “Don Bosco”, “Giovanni XXIII” e “Collodi” di Avezzano. I lavori fanno parte di un progetto didattico sul tema del riciclo promosso dal Centro Commerciale “I Marsi” nelle scuole del territorio.
La manifestazione è contornata da altre iniziative mirate a far conoscere il territorio e a promuovere il rispetto per la natura: i punti informazione Sherpa, centro dell’orso Marsicano a Villavallelonga, e di ACIAM, che curerà le pratiche del riciclo e della raccolta differenziata, ed un’esposizione di bigiotteria ed addobbi natalizi realizzati con materiale riciclato d’incredibile manifattura. Il pomeriggio esperti dell’associazione Amb&Cò cureranno il laboratorio ludico didattico nel quale i bambini potranno realizzare fantastici oggetti e giochi con materiale di recupero.
Questo fine settimana, parafrasando la celebre frase di Lavoisier, al Centro Commerciale “I Marsi” nulla si crea, nulla si distrugge… tutto si ricicla!