Da lunedì 21 a domenica 27 novembre, Wr6, il canale webradio Rai dedicato alla storia, al passato e ai ricordi dell’Italia degli ultimi decenni, dedicherà un’intera settimana allo scrittore, regista e sceneggiatore Andrea Camilleri.
Camilleri intratterrà il pubblico di Wr6 ricordando la sua lunga carriera in Rai: dagli esordi come regista teatrale con autori come Pirandello, Ionesco, Eliot e Majakovslji fino alla brillante intuizione, nel 1958, di portare al Teatro dei Satiri “Finale di partita” di Samuel Beckett. Questo capolavoro, di cui Camilleri curò la regia, andò in onda in radio tre anni dopo consacrandolo come uno dei protagonisti di punta della sperimentazione radiofonica. Firmò ben 1300 radiofoniche con adattamenti dei testi dei principali nomi del panorama culturale nazionale ed internazionale, da Brancati a Anouilh, da Adamov a Strindberg, da Bernanos a Shaw, da Bontempelli a Pirandello. Nel 1960 continua la sua sperimentazione radiofonica con il primo adattamento di prosa in stereofonia con le Orestiadi, interpretate da Vittorio Gassmann su traduzione di Pasolini. Nel ’75 partecipa al laboratorio creativo de “Le Interviste impossibili”, un’idea incentrata sui dialoghi tra scrittori viventi e celebri personaggi del passato, scrivendo ed interpretando alcune interviste, un successo clamoroso che la Wr6 farà rivivere insieme alle altre trasmissioni sperimentali firmate da Camilleri e ai suoi immancabili gialli. E non è finita qui…
Wr6 dedica una settimana a Camilleri
Da lunedì 21 a domenica 27 novembre, Wr6, il canale webradio Rai dedicato alla storia, al passato e ai ricordi dell’Italia degli ultimi decenni, dedicherà un’intera settimana allo scrittore, regista e sceneggiatore Andrea Camilleri. Camilleri intratterrà il pubblico di Wr6 ricordando la sua lunga carriera in Rai: dagli esordi come regista teatrale con autori come Pirandello, […]
Lascia un commento