Monaca tibetana si dà fuoco

Un video ti una monaca tibetana che si da’ fuoco il 3 novembre scorso è stato pubblicato clandestinamente in rete. Nelle immagini si vede Palden Choetso che per protestare contro la repressione religiosa e culturale esercitata da Pechino in Tibet si trasforma in una torcia umana. “Nel video si vede non solo la disperazione, ma […]

Un video ti una monaca tibetana che si da’ fuoco il 3 novembre scorso è stato pubblicato clandestinamente in rete. Nelle immagini si vede Palden Choetso che per protestare contro la repressione religiosa e culturale esercitata da Pechino in Tibet si trasforma in una torcia umana.
“Nel video si vede non solo la disperazione, ma anche la determinazione dei tibetani pronti a lottare per la loro libertà, a qualsiasi costo”, ha affermato Tenzin Dorjee, direttore della ong.

La monaca, 35enne viveva in un convento nella prefettura tibetana di Garze. Palden Choetso, come diversi altri religiosi, ha seguito l’esempio di un giovane bonzo, che per primo a marzo si è dato fuoco nel monastero di Kirti, nella provincia del Sichuan. Almeno dieci tra monaci e monache si sono immolati negli ultimi mesi, sette dei quali sono morti.

Risposta dura da Pechino che esprime una netta condanna, per Hong Lei, portavoce del ministero degli Esteri della Cina, questi gesti sono da stigmatizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *