L’Aquila, Basilica di Collemaggio: grande concerto dell’Orchestra Sinfonica “Marco dall’Aquila”

Grande Concerto, venerdì 25.11.2011, alle ore 20,00 presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio in L’Aquila, dell’Orchestra Sinfonica “Marco dall’Aquila” diretta dal giovane e valente direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli. Offerto alla città dell’Aquila dal Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, On. Nazario Pagano a conclusione dell’anno di Presidenza di CALRE – conferenza delle Assemblee Legislative […]

Grande Concerto, venerdì 25.11.2011, alle ore 20,00 presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio in L’Aquila, dell’Orchestra Sinfonica “Marco dall’Aquila” diretta dal giovane e valente direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli. Offerto alla città dell’Aquila dal Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, On. Nazario Pagano a conclusione dell’anno di Presidenza di CALRE – conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee il concerto conclude un periodo di attività.

Prenderanno parte all’evento 74 Presidenti di 8 Paesi d’Europa in rappresentanza di oltre 200 milioni di persone. Ospiti tutti gli ambasciatori coinvolti ed i fedelissimi dell’Orchestra, la Principessa Maria Pia Ruspoli, Renato Balestra, il Principe Carlo Massimo etc.

Un concerto per L’Aquila e gli aquilani, che ha un programma ricco ed importante: un repertorio che spazia tra le pagine più illustri e  coinvolgenti della musica degli ultimi trecento anni. Da Mozart a Verdi, da Rossini a Piazzolla, sottile interprete della realtà odierna, per concludere il Concerto con i Carmina Burana di Carl Orff.

“E’ un Concerto  dedicato all’Aquila; una fortissima emozione del cuore” così afferma il direttore. Oltre 300 esecutori, tra coro ed orchestra: il coro lirico “ G.Verdi” ed il coro di voci bianche dell’Arcum. Ed inoltre i solisti di chiara fama, tutti aquilani: il soprano Lucia Vaccari, il contralro Federica Carnevale, il tenore Giorgio Misseri ed il cantore del Vaticano, baritono Fabrizio Pica Alfieri.

Conclude il direttore Sipari:”Decisamente la mia emozione, nel dirigere la mia Orchestra nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a “casa mia”, è grandissima. Dirigere a Collemaggio, la mia Orchestra di fronte ai miei concittadini aquilani non regge l’emozione di nessuna altra platea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *