Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano chiede comportamenti rigorosi e un valido codice deontologico per i magistrati. “Desidero sottolineare la cruciale importanza della trasmissione di un valido codice deontologico, volto ad affermare il necessario rigore nel costume e nei comportamenti del magistrato” ha affermato il capo dello Stato.
Napolitano sottolinea che un codice deontologico servirà a favorire “un esercizio responsabile di poteri di giudice e pubblico ministero” e tra l’altro consentirà “alla magistratura italiana di contribuire alla costituzione dello spazio giuridico europeo e internazionale”.
Sul ministro della Giustizia, l’avvocato Paola Severino, Napolitano ha specificato che è stata chiamata a ricoprire tale incarico “in un momento particolarmente difficile e complesso per la vita del paese e per il contesto europeo nel quale il nostro paese si muove”.
Il capo dello Stato si è detto “certo che le sue qualità umane e professionali le consentiranno di affrontare i complessi e urgenti problemi del sistema giustizia con impegno e indipendenza di giudizio, nell’interesse del corretto ed efficace operare di un servizio fondamentale cui è affidata la traduzione in realtà dei principi di democrazia e legalità”.
Lascia un commento