Pensioni, dal 2012 sistema contributivo anche per i parlamentari

I presidenti di Camera e Senato hanno annunciato che i vitalizi dei parlamentari verranno calcolati con il metodo contributivo, come accade per il resto dei lavoratori, a partire dal 1 gennaio 2012. Sono circa duecento i deputati che dovranno aspettare il compimento dei 65 anni per avere diritto alla pensione. “In forza di tale modifica – […]

I presidenti di Camera e Senato hanno annunciato che i vitalizi dei parlamentari verranno calcolati con il metodo contributivo, come accade per il resto dei lavoratori, a partire dal 1 gennaio 2012. Sono circa duecento i deputati che dovranno aspettare il compimento dei 65 anni per avere diritto alla pensione.

“In forza di tale modifica – si legge nella nota – dal primo gennaio 2012 sarà introdotto il sistema di calcolo contributivo, in analogia con quanto previsto per la generalità dei lavoratori. Tale sistema opererà per intero per i deputati e i senatori che entreranno in Parlamento dopo tale data e pro rata per quanti attualmente esercitano il mandato parlamentare”.
“Sempre dal 1° gennaio 2012 per i parlamentari cessati dal mandato sarà possibile percepire il trattamento di quiescenza non prima del compimento dei 60 anni di età per chi abbia esercitato il mandato per più di una intera legislatura e al compimento dei 65 anni di età per chi abbia versato i contributi per una sola intera legislatura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *