“I governi devono recuperare credibilità sui mercati sia singolarmente che collettivamente”, lo ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi. “L’Eurozona ha bisogno di dare segnali immediati nel breve termine per recuperare la fiducia dei mercati”, secondo Draghi le tensioni sui mercati, “si sono ancora intensificate con ricadute molto avverse su fiducia e finanza”
Nel quadro cambiamenti, il presidente dalla Bce ha detto che “i prossimi dieci giorni saranno cruciali” per l’Eurozona e per il completamento della sua architettura.
Sui cambiamenti che hanno interessato i Governi ha affermato, “i cambi dei governi che si sono visti in alcuni dei Paesi più esposti non hanno ancora avuto molti effetti sui mercati finanziari, che continuano a essere fragili”. Siamo ancora in una fase difficile e i meccanismi predisposti dall’Unione non sono ancora visibili”.
“Al momento – avverte Draghi – siamo in una fase difficile. La politica monetaria della Bce è costantemente guidata dall’obiettivo di mantenere la stabilità dei prezzi nell’area euro a medio termine e questo si applica alla stabilità dei prezzi in entrambe le direzioni”.
Lascia un commento