Televisione cinese CNTV, documentario in 4 puntate su Matteo Ricci

“Macerata d’Italia e Pechino della Cina distano più di diecimila chilometri tra loro. Nel sedicesimo secolo su questa strada lunghissima comparve la figura di un uomo che favorì lo scambio di notizie tra Oriente e Occidente, due mondi così lontani e isolati tra loro. Queste due civiltà cambiarono profondamente per via di questo contatto. Lui […]

Macerata d’Italia e Pechino della Cina distano più di diecimila chilometri tra loro. Nel sedicesimo secolo su questa strada lunghissima comparve la figura di un uomo che favorì lo scambio di notizie tra Oriente e Occidente, due mondi così lontani e isolati tra loro. Queste due civiltà cambiarono profondamente per via di questo contatto. Lui ha un nome cinese: Li Madou”.

Inizia così il documentario che la CNTV di Pechino ha dedicato al gesuita maceratese padre Matteo Ricci, andato recentemente in onda in quattro puntate su un nuovo canale a diffusione nazionale ed internazionale. Si intitola L’albero fiorito nella roccia, è prodotto da Wenzong Wang  e realizzato dalla Science & Education of Programming Center, con la regia di Xiaomin Zhang. Alcune scene sono state girate a Macerata dalla troupe cinese, nel dicembre dello scorso anno, con la collaborazione logistica del Comitato per le Celebrazioni Ricciane e del Comune.

Il film, della durata di due ore, ripercorre la storia di Matteo Ricci, del suo viaggio e della sua straordinaria impresa in terra cinese, partendo proprio dalla sua città natale e dai luoghi che egli lasciò nel 1568 senza più farvi ritorno. Si avvale di contributi di storici cinesi ed americani, nonché di studiosi di Ricci tra cui il prof. Filippo Mignini, direttore dell’Istituto Ricci di Macerata, intervistato nelle sala della biblioteca Mozzi Borgetti, luogo dove sorgeva il collegio gesuitico nel quale il religioso ebbe la prima formazione, quindi il prof. Luigi Ricci ed il direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Shanghai Paolo Sabbatini.  Il film, del quale si sta realizzando la versione in inglese per la circuitazione su canali internazionali, è attualmente disponibile on line sul sito della CNTV: http://jishi.cntv.cn/yanzhonghuashu/videopage/index.shtml. (ap)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *