La TechnoLabs, centro di innovazione e servizi per le telecomunicazioni e l’information technology, organizza nei giorni 12 e 13 Dicembre presso la propria sede in L’Aquila un workshop su LTE (Long Term Evolution) ovvero la tecnologia abilitante per le reti mobili di 4a generazione (4G).
La tecnologia LTE fornirà accesso ad Internet con velocità confrontabili con le più moderne connessioni domestiche in fibra ottica , rendendo possibile la fruizione in mobilità anche per servizi del tipo streaming ad alta definizione per film e musica, giochi on-line, accesi ad alta velocità a social network e reti LAN aziendali.
A queste velocità il tempo per il download di 500 Mbyte (tipicamente la dimensione di un film a media risoluzione) può essere inferiore ad un minuto invece dei 5 minuti oggi richiesti su una rete 3G (UMTS/HSPA).
Lo sviluppo della tecnologia LTE si colloca in uno scenario mondiale in cui tra la fine del 2013 ed il 2014 è previsto che gli accessi mobili ad Internet (mediante smartphone e tablet) superino quelli da dispositivo fisso (desktop e notebook). I numeri in gioco sono strabilianti; nel 2012 ci saranno nel mondo 4 miliardi di telefoni mobili di cui almeno 1 miliardo abilitato alla navigazione Internet.
L’Italia non è da meno con il 13% della popolazione che già accede ai contenuti in mobilità utilizzando 6,2 milioni di dispositivi mobili. L’evento formativo, che coinvolge manager e tecnici del gruppo Intecs (di cui la TechnoLabs fa parte) prevede interventi da parte di autorevoli esponenti del mondo delle telecomunicazioni (gestori di telefonia, aziende costruttrici di apparati), del mondo accademico e delle istituzioni.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda nella quale, oltre a tracciare gli scenari evolutivi a breve/medio termine della tecnologia LTE, verranno valutare le possibilità di crescita tecnico-professionale nonché la opportunità di business per la TechnoLabs nel promettente mondo delle reti mobili di 4° generazione.
Lascia un commento