Dopo la riapertura delle Grotte di Stiffe, avvenuta nel mese di giugno 2011, anche per questo periodo natalizio la Progetto Stiffe S.p.A. ha organizzato il “Presepe in grotta” (8 dicembre – 6 gennaio). La particolarità di questa edizione è l’arte presepiale dell’artista aquilano Piero Boschetti, per la prima volta in una grotta. La nuova edizione ha per titolo: “I paesaggi d’Abruzzo che diventano presepi”. I presepi di Piero Boschetti esaltano la spiritualità dei monti d’Abruzzo, dei suoi piccoli borghi, dei tratturi ora in disuso, di un Abruzzo arcaico, ricco di fascino e poesia, e da questo Natale anche una cavità naturale come la grotta di Stiffe.
Le sue creazioni sono realizzate essenzialmente con pietra, legno, sughero ed altri semplici materiali naturali mirabilmente amalgamati, a creare quell’atmosfera di sogno e di poesia nella quale ogni visitatore può collocare i suoi ricordi natalizi più intimi e cari.
L’iniziativa prevede per il vasto pubblico di visitatori, oltre alla visita del presepe nelle Grotte di Stiffe, anche la visita della mostra di presepi che Boschetti ha allestito, con la partecipazione della X Circoscrizione del Comune di L’Aquila, nella Sala civica di Paganica: più di 20 presepi in miniatura a raccontare il Natale, 20 piccole opere d’arte a ricordarci che in fondo, si rinasce ogni giorno e che la vita ha il suo valore più grande nella semplicità di un gesto, di un pensiero, del tempo speso per gli altri.
L’Aquila: Presepe in grotta, fascino e poesia di un Abruzzo arcaico
Dopo la riapertura delle Grotte di Stiffe, avvenuta nel mese di giugno 2011, anche per questo periodo natalizio la Progetto Stiffe S.p.A. ha organizzato il “Presepe in grotta” (8 dicembre – 6 gennaio). La particolarità di questa edizione è l’arte presepiale dell’artista aquilano Piero Boschetti, per la prima volta in una grotta. La nuova edizione […]
Lascia un commento