Treni europei piu’ veloci degli italiani

I treni in Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna corrono più veloci di quelli italiani. Nel Belpaese i pendolari vanno in media a 35,5 chilometri orari, in Spagna, per esempio, toccano invece i 51,4 km/h. La locomotiva tedesca viaggia intorno ai 48 km/h, i cugini d’Oltralpe arrivano a 46,6 km/h e gli inglesi a 40 […]

I treni in Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna corrono più veloci di quelli italiani. Nel Belpaese i pendolari vanno in media a 35,5 chilometri orari, in Spagna, per esempio, toccano invece i 51,4 km/h. La locomotiva tedesca viaggia intorno ai 48 km/h, i cugini d’Oltralpe arrivano a 46,6 km/h e gli inglesi a 40 km/h. “Per recuperare velocità non servono nuovi grandi investimenti – si legge nel Rapporto di Legambiente (vedi lancio precedente)-, ma il miglioramento delle linee esistenti e magari la possibilità di utilizzare le nuove linee ad Alta Velocità anche per alcuni convogli pendolari”.

Dal punto di vista strutturale, l’Italia fa una bruttissima figura, soprattutto per quanto riguarda le metropolitane. Ne abbiamo solo 176 chilomentri, contro i 618 della Germania, i 565 della Spagna, i 552 del Regno Unito e i 349 della Francia. Le linee ferroviarie dedicate ai pendolari in Italia sono 595 chilometri. In Germania? Oltre 2mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *