E’ morto Giorgio Bocca

Nel pomeriggio di oggi, dopo una breve malattia, è morto Giorgio Bocca. Lo rende noto la casa editrice Feltrinelli con la quale collaborava dal 2002. Grande giornalista e combattente (dalla guerra partigiana fino a questi ultimi giorni della crisi italiana e mondiale) ha vissuto, osservato e raccontato settant’anni di storia del nostro Paese. Le inchieste, […]

Nel pomeriggio di oggi, dopo una breve malattia, è morto Giorgio Bocca. Lo rende noto la casa editrice Feltrinelli con la quale collaborava dal 2002. Grande giornalista e combattente (dalla guerra partigiana fino a questi ultimi giorni della crisi italiana e mondiale) ha vissuto, osservato e raccontato settant’anni di storia del nostro Paese. Le inchieste, i corsivi, i libri di Giorgio Bocca hanno accompagnato e nutrito la formazione civile di molte generazioni di italiani. Si è occupato di attualità politica, analisi socioeconomiche, approfondimento storico e storiografico.
Nel 1976 fu tra i fondatori del quotidiano la Repubblica.
Dalla pratica del giornalismo è nata la sua attività di scrittore, con i suoi libri a sfondo sociale e di costume. Il suo interesse si è spostato sulla crisi sociale, che – nella sua interpretazione dei fatti – generava ilterrorismo, di cui ha scritto la storia e intervistato i protagonisti. Si è frequentemente interessato di aspetti relativi al divario geografico dell’economia e del sociale d’Italia, scrivendo di fatti inerenti alla questione meridionale e all’avvento del fenomeno leghista all’inizio degli anni anni novanta.
Bocca ha scritto anche diverse importanti opere storiche, tra cui alcune sulla sua esperienza partigiana.
Tra le sue opere ricordiamo: Storia dell’Italia partigiana (1966); Storia d’Italia nella guerra fascista (1969); Palmiro Togliatti (1973); L’inferno. Profondo Sud, male oscuro (1993).
Il 2002 segna il passaggio in Feltrinelli con Piccolo Cesare, saggio sul fenomeno Berlusconi e l’involuzione politica dell’Italia e delle democrazie occidentali. Sempre con Feltrinelli ha successivamente pubblicato Basso Impero (2003), Partigiani della montagna (2004), L’Italia l’è malada (2005), Napoli siamo noi (2006), Le mie montagne (2006), Il provinciale (2007), È la stampa, bellezza! (2008), Annus horribilis (2010) e Fratelli coltelli (2010).

Una risposta a “E’ morto Giorgio Bocca”

  1. Francesco Ienzi ha detto:

    Addio Giorgi.
    Si stato grande in vita, lo sarai di piu’ nella Storia.
    Grazie.
    Francesco Ienzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *