Un incendio è divampato nella notte di Natale nella zona di Vado Ligure, nel savonese. In mattinata un tratto dell’A10 è stato chiuso e poi riaperto. Un centinaio di persone che vivono nelle frazioni a ridosso della cittadina sono state evacuate.
I 250 sfollati, per il momento restano nelle strutture messe a disposizione dal Comune di Vado.
Pier Edoardo Mulattiero, dirigente del Corpo Forestale di Savona ha detto ai microfoni di Sky Tg24 che “la situazione è migliorata, il vento non è forte come questa notte”. Sette i mezzi aerei che hanno operato per fronteggiare le fiamme mentre ”si valuta dove far rientrare le persone” nelle loro abitazioni. Ancora aperti i 7 fronti del fuoco ”ma non così virulenti – spiega Mulattieri -. Sono sotto controllo”.
Le fiamme che stanno interessando il Savonese, hanno bruciato oltre 200 ettari di bosco. Il sindaco di Vado Ligure, Attilio Caviglia ha commentato “La situazione è ancora di vera emergenza. La speranza è che i mezzi aerei così come il lavoro incessante delle squadre di soccorso a terra possano contenere l’avanzare del fuoco che minaccia ancora molte abitazioni”.
Lascia un commento