In un’atmosfera incantata, è entrata nel vivo l’ottava edizione del Presepe vivente di Torchiarolo che ha avuto inizio oggi Mercoledi 28 e si concluderà domani Giovedi 29 Dicembre 2011. Un due giorni intensi alla riscoperta delle vecchie tradizioni. Il Presepe come ogni anno è organizzato dalla Parrocchia Maria Ss. Assunta di Torchiarolo ed è promosso da tutti i gruppi parrocchiali e coinvolge molte Associazioni culturali e del tempo libero e volontariato presenti nella collettività Torchiarolese e da tanti cittadini adulti, giovani , ragazzi e neonati che con la partecipazione popolano le 29 scene del presepe. Quest’anno partecipa anche qualche classe dell’Istituto Comprensivo Valesio con un loro specifico progetto di recupero delle tradizioni popolari locali. Una sinergia perfetta tra pubblico e privato tesa alla valorizzazione e alla promozione socioeconomica del territorio.
Le scene del Presepe sono state denominate : Annunciazione, Visita sd Elisabetta, Corte di Erode, Oasi dei Magi, Le castagne, Maghi, Lavandaie, Mercati, Fornaie, Friggitrici, Maniscalco, Osteria, Pescatori, Frantoio, Ciabattino, Pastori, Vasai Cordai e Cartapestai, Contadine, Ricamatrici, Fattoria, Trattoria, I Mestieri, Falegname, La masseria, Dolci e cunfritti, Danze-Giochi e mestieri dei nonni, Presepi in miniatura e La Natività.
Il presepe è stato locato in Piazza Castello, Corte Rosario, Largo Chiesa e via Principe Amedeo che per l’occasione sono state allestite con tanto verde, attrezzature e materiale vario messo a disposizione dagli imprenditori locali e da tanti cittadini, e tante abitazioni private incluse nelle suddette vie messe a disposizione dai proprietari. All’evento partecipano circa 150 figuranti dislocati nelle movimentate scene e alcuni di essi fanno rivivere con momenti teatrali alcuni brani tratti dal Vangelo.
Per le due serate l’apertura del presepe è prevista alle ore 17,30. Alle ore 18.00, per le due serate, inizierà in Piazza Castello, sul sagrato della Chiesa della Madonna del Rosario, la recitata dell’ Annunciazione a Nazareth tratta dal Vangelo di Luca. Sempre secondo il Vangelo di Luca sarà recitato il viaggio di Maria al villaggio di Ain Karim per la visita alla cugina Elisabetta dove la stessa Maria eseguirà il canto del Magnificat. Seguirà il ritorno di Maria a Nazareth e l’inizio della recitazione itinerante tra le grida dei mercanti, dei pescivendoli, delle lavandaie de lu conzalimmure e mulaforbici e degli altri personaggi, della poesia La Notte Santa di Guido Gozzano con l’arrivo alla grotta con tanta neve. Seguirà il pianto del bimbo e l’accensione delle luci della grotta. Per la serata del 28 intorno alle ore 19,30 assisteremo all’arrivo a cavallo dei Magi nella città di Gerusalemme dove andranno in giro per le varie scene fino alla sosta nell’Oasi e solo nella serata conclusiva del 29 intorno alle 21.00 arriveranno alla grotta dove consegneranno i loro doni; ad essi si accoderanno tutti i figuranti con i loro doni e reciteranno alcuni pensieri e alle 21,30 circa è prevista la chiusura del presepe.
In alcune scene (Trattoria, Friggitrici, Forno, Osteria) è possibile gustare prodotti locali.
Il presepe è patrocinato dal Comune di Torchiarolo, dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia.
Luisa Stifani
Lascia un commento