Proseguono in tutta Italia i sequestri di botti illegali finalizzati a disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi fuochi illegali. L’ultima operazione è avvenuta a Bari dove nel corso di distinte operazioni sono stati sequestrati 86 chilogrammi di fuochi pirotecnici, appartenenti alla IV^ e V^ categoria detenuti in esercizi commerciali e rivendite ambulanti. Per questo motivo, dieci persone, alcune di esse note alle forze dell’ordine, sono state deferite in stato di libertà a vario titolo per commercio abusivo ed omessa denuncia all’autorità di pubblica sicurezza di materie esplodenti, accensioni ed esplosioni pericolose.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e poi distrutto dagli artificieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bari.
Inoltre a Santeramo in Colle, i Carabinieri hanno altresì sequestrato 100 Kg di artifizi pirotecnici legali, ma senza la prescritta autorizzazione amministrativa alla vendita.
I militari, anche in considerazione delle prossime festività di fine anno, continueranno ad eseguire controlli e perquisizioni allo scopo di prevenire svariati illeciti e rinvenire mortaletti, fontanelle e petardi, di svariata provenienza, che hanno consentito, tra l’altro, lo scorso 23 Dicembre di trarre in arresto un 24enne di Ceglie del Campo che deteneva illegalmente 200 chilogrammi di “Botti” illegali e 19 ordigni esplosivi artigianali.
Lascia un commento