Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno della Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, il tema guida dell’ incontro è stato: “Il significato della Benedizione Ecumenica del Porto il giorno dell’Epifania, quest’anno in concomitanza dell’anniversario per i 10 anni dalla fondazione della Comunità Ellenica”. Presenti all’incontro, il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis, il Rettore della Chiesa Ortodossa di Brindisi Archimandrita Arsenios, il Vicario del Vescovo di Brindisi- Ostuni don. Adriano Miglietta ed il Console Onorario della Grecia avv. Roberto Fusco.
Attraverso i vari interventi è stato sottolineato l’importanza della decennale presenza della Comunità Ellenica in maniera continua nel territorio, che dimostra tra l’alto il legame storico culturale, e quindi sociale ed economico, tra le due sponde dell’Adriatico. Poi è stata spiegata ai presenti l’importanza del continuo dialogo tra Comunità ed Istituzioni locali come è stato enfatizzato il significato profondo, pieno di speranze, del “dialogo ecumenico di base” tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica. Come esempio è stata riportata la Benedizione Ecumenica del Porto di Brindisi che viene organizzata interrottamente dal 2002 e vede protagoniste le due chiese. Brindisi è cosi l’unica città in Italia dove viene effettuata la Benedizione delle Acque, secondo le antiche tradizioni ortodosse e con la presenza e partecipazione dei fratelli cattolici. Eccezione fa solo Trieste che vanta la presenza di una Comunità Ellenica storica, molto importante e ben organizzata.
Il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis, nel suo intervento ha proposto di dichiarare il Porto e la Città di Brindisi come punti di riferimento internazionale per il Dialogo tra i Cristiani e la Pace. La proposta è stata accolta con entusiasmo dai presenti. In particolare il Console Onorario della Grecia avv. Roberto Fusco ha dato subito tutta la sua disponibilità e ha proposta a sua volta di intraprendere tutte le azioni a livello istituzionale per raggiungere il nobile obbiettivo.
La conferenza stampa si è conclusa con un aperitivo (naturalmente a base di ouzo), offerto ai presenti e con lo scambio tradizionale degli auguri per il nuovo anno 2012
Comunità ellenica: Brindisi è un riferimento internazionale per il dialogo e la pace
Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno della Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, il tema guida dell’ incontro è stato: “Il significato della Benedizione Ecumenica del Porto il giorno dell’Epifania, quest’anno in concomitanza dell’anniversario per i 10 anni dalla fondazione della Comunità Ellenica”. Presenti all’incontro, il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis, il […]
Lascia un commento