Italiani più virtuosi al volante

Nel corso del 2011 è calato significativamente, rispetto all’anno precedente, il numero di incidenti automobilistici: saranno così “solo” un milione e 400 mila gli italiani che, avendo causato un incidente con colpa, si troverà costretto al momento del rinnovo della polizza di Rc auto e moto, a cambiare in peggio la sua classe di merito, […]

Nel corso del 2011 è calato significativamente, rispetto all’anno precedente, il numero di incidenti automobilistici: saranno così “solo” un milione e 400 mila gli italiani che, avendo causato un incidente con colpa, si troverà costretto al momento del rinnovo della polizza di Rc auto e moto, a cambiare in peggio la sua classe di merito, con un aumento del costo per l’assicurazione. Nel gennaio scorso furono oltre due milioni gli assicurati che videro peggiorare il proprio profilo bonus malus, ben 600 mila in più rispetto a quest’anno. Ma non si tratta solo di una maggiore disciplina degl iitaliani al volante: il calo è dovuto anche al fatto che circa il 20%, per ridurre le spese, ha rinunciato all’utilizzo dell’automobile. Meno incidenti dunque anche perché si è circolato di meno.

A fare un quadro della situazione all’inizio di gennaio, il mese in cui si concentra il maggior numero di rinnovi delle polizze di RC autoe moto, è il team di Facile.it, il comparatore sul web del settore della Rcauto. Un’analisi sul numero di automobilisti che, avendo causato negli scorsidodici mesi un incidente con colpa, sarà costretto a cambiare in peggio la suaclasse di merito indica la cifra complessiva di un milione e 400 mila. “Non si può non considerare – afferma Alberto Genovese, amministratore delegato di Facile.it – che sulla flessione del numero dei sinistri abbia influito anche la scelta di molte famiglie italiane che, per ridurre le spese, hanno rinunciato ad usare l’auto. Oltre a questo, sempre più italiani stanno imparando a risparmiare sui costi assicurativi confrontando le diverse offerte presenti sul mercato”.

Per il terzo anno consecutivo la regione italiana in cuisono è stato presentato alle compagnie assicurative il maggior numero di denunce per sinistro con colpa è la Toscana che, però, migliora comunque. A gennaio 2011 denunciarono di aver causato incidenti stradali il 7,06% degli automobilisti toscani, quest’anno la percentuale è scesa al 4,96%. A seguire si trovano le Marche (seconde con il 4,56% nel 2012, solo none ma con il 5,72% nel 2011) e la Sicilia (terza con il 4,42% mentre era seconda lo sorso anno con il 6,71%). La palma dei conducenti più accorti continua ad essere detenuta dai Molisani che passano dal 3,84% di denunce del gennaio 2011 al 2,70% del 2012 seguiti questa volta dai residenti nel Trentino Alto Adige (2,94% eranoaddirittura il 5,75% un anno fa) e nella Basilicata (3,23% vs 4,76%). Una curiosità infine: ad aver denunciato il maggior numero di sinistri con colpa, quest’anno, sono stati gli insegnanti (4,77%); a denunciarne il minore gli studenti (2,32%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *