Festa dell’Epifania, all’insegna del dialogo tra cattolici e ortodossi quella che si celebrerà presso la Chiesa Ortodossa di San Nicola, a Brindisi. Seguendo una tradizione iniziata nel 2002 il 6 gennaio si celebrerà la Benedizione delle acque del mare del Porto interno di Brindisi. Parteciperanno cattolici ed ortodossi, nel nome della comune appartenenza cristiana e del dialogo. La Processione stessa sarà infatti dedicata alla Città ed al suo Porto, simboli del Dialogo tra i Cristiani nel mondo ed è organizzata dalla Chiesa Ortodossa di Brindisi con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e della Rete delle Comunità Elleniche in Puglia. L’evento laico-religioso, quest’anno giunto all’undicesima edizione, vanta i prestigiosi Patrocini del Comune di Brindisi, dell’Autorità Portuale e del Consolato di Grecia in Brindisi.
Parteciperà Sua Eccellenza Mons. Rocco Talucci Arcivescovo di Brindisi Ostuni, le Comunità Elleniche di Foggia, Bari, Lecce, Taranto e Brindisi, rappresentanze degli Ortodossi di Puglia, le Parrocchie Cattoliche della città e l’Apostolato del Mare.
A questi importanti Eventi, la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, con un comunicato firmato dal Presidente Ioannis Davilis, invita tutti i soci, associati ed ortodossi di qualsiasi nazionalità, di partecipare alle Celebrazioni. “È un’occasione, sottolinea la stessa nota di Presidenza, per dimostrare con la nostra presenza, con la nostra partecipazione il nostro profondo credo al dialogo ecumenico e alla comune appartenenza alla grande famiglia degli uomini di buona volontà, alla grande famiglia Cristiana. È un occasione unica per proporre alle istituzioni locali il dovere di proclamare ufficialmente Brindisi ed il suo Porto come punti di riferimento internazionali per il Dialogo di Base tra i Cristiani nel mondo”.
Programma
Ore 09:45, La Divina Liturgia;
Ore 10:45, Benedizione delle Acque in Chiesa (Aghiasmòs);
Ore 11:15, Processione dalla Chiesa di San Nicola al Porto Interno di Brindisi;
Ore 12:00, Solenne Benedizione delle Acque del Porto, con l’immersione e il recupero della Croce
Lascia un commento