Maltempo: venti forti e mareggiate sull’arco alpino e sulle Isole Maggiori

Intense correnti attraversano la nostra Penisola, più intense sull’arco alpino e sulle due Isole Maggiori a causa dell’interazione tra un robusto anticiclone, sul vicino Oceano Atlantico, ed una profonda saccatura, sull’Europa Continentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende […]

Intense correnti attraversano la nostra Penisola, più intense sull’arco alpino e sulle due Isole Maggiori a causa dell’interazione tra un robusto anticiclone, sul vicino Oceano Atlantico, ed una profonda saccatura, sull’Europa Continentale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso giovedì 5 gennaio e che prevede, a partire da questa sera di sabato e per le prossime 24/36 ore, venti forti o di burrasca settentrionali su Piemonte e Provincia Autonoma di Bolzano. Su Sicilia e Sardegna, invece, venti forti o di burrasca Nord-Occidentali sono attesi a partire dalla sera di oggi, sabato 7 gennaio. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.

In considerazione dell’evoluzione meteorologica ed in coincidenza con il ponte dell’Epifania, si raccomanda particolare cautela nella guida a quanti avessero in programma di mettersi in viaggio nelle zone interessate dal maltempo, moderando la velocità e rispettando le distanze di sicurezza, soprattutto quando si percorrono tratti stradali maggiormente esposti ai venti, come i viadotti e le uscite dalle gallerie.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *