E’ iniziato il tour europeo di Mario Monti. Dopo l’incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier Monti ha detto che “L’Italia ha fatto sforzi senza pari in soli due mesi, ora Bruxelles deve dare un segnale forte. Dimostrare di essere in grado di prendere decisioni rapide e concrete”.
“L’Europa, se non riesce a spremere una maggiore produttività e efficienza non riuscirà a crescere di più”, ha continuato Monti, bisogna stare attenti ad evitare “il modello Penelope e cioè disfacendo di notte quello che si è fatto di giorno. L’Europa è sempre stata capace di trasformare le difficoltà in passi in avanti. Siamo a un passaggio cruciale, ora è un alpinista che cammina su un crinale pericoloso ma può raggiungere la meta”.
Perfettamente d’accordo Nicolas Sarkozy, “L’Europa è una creazione che non ha precedenti è una costruzione al servizio della pace. Non abbiamo il diritto di far cadere l’Europa e non possiamo lasciar distruggere l’euro, che è il cuore dell’Europa. Se salta l’euro – ha concluso Sarkozy – prima o poi sarà la pace a essere messa in discussione”.
Monti a Sarko: Italia ha fatto sforzi enormi, ora tocca all’UE
E’ iniziato il tour europeo di Mario Monti. Dopo l’incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy, il premier Monti ha detto che “L’Italia ha fatto sforzi senza pari in soli due mesi, ora Bruxelles deve dare un segnale forte. Dimostrare di essere in grado di prendere decisioni rapide e concrete”. “L’Europa, se non riesce a […]
Lascia un commento