Roma Capitale, al via esame in Commissione Bilancio

Inizia giovedì pomeriggio in Commissione Bilancio l’esame dello schema di decreto legislativo su Roma Capitale. Il documento vuole dare attuazione alla legge 42/2009, che delega il Governo a definire l’ordinamento di Roma in qualità di Capitale della Repubblica. Il decreto legislativo su Roma Capitale è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 21 novembre. […]

Inizia giovedì pomeriggio in Commissione Bilancio l’esame dello schema di decreto legislativo su Roma Capitale. Il documento vuole dare attuazione alla legge 42/2009, che delega il Governo a definire l’ordinamento di Roma in qualità di Capitale della Repubblica. Il decreto legislativo su Roma Capitale è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 21 novembre.
lo schema in esame specifica le funzioni amministrative attribuite alla città e alcune modalità di collaborazione con lo Stato, la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
Tra i temi più importanti, ricordiamo la possibilità per la Capitale di concorrere alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, nonché di regolamentare lo sviluppo economico, particolarmente il settore produttivo e turistico.
Si resta in attesa di un nuovo decreto della Presidenza del Consiglio, che dovrebbe stabilire le modalità di trasferimento delle risorse umane e finanziarie utili alle nuove funzioni di cui godrà il Campidoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *