Semilibertà dal Tribunale di sorveglianza di Venezia per l’ex poliziotto Marino Occhipinti, uno dei componenti della “Uno bianca”, la banda che terrorizzò negli anni ’90 l’Emilia Romagna. Occhipinti era stato condannato all’ergastolo, per l’omicidio della guardia giurata Carlo Beccari, compiuto durante un assalto a un furgone portavalori davanti alla Coop di Casalecchio, nel Bolognese, il 19 febbraio 1988. L’ex poliziotto è in carcere a Padova dal 1994 e nel 2010 ha già usufruito di un permesso.
Dure le reazioni del mondo politico. “La scarcerazione di Occhipinti, oltre che disorientamento e dolore nelle famiglie delle vittime, riapre una ferita ancora aperta nella nostra storia recente. Se gli assassini della ‘Una Bianca’ sono stati individuati, restano tutt’oggi oscuri i retroscena di quella incredibile tragedia. Senz’altro Occhipinti potrebbe contribuire ad aprire qualche cassetto, anziché tacere e mantenere intatto il patto con i suoi sodali”. Lo ha detto Ettore Rosato, deputato Pd, membro del Comitato per la sicurezza della Repubblica.
“Una notizia amara. Nessuno ovviamente vuole mettere in discussione il principio di reinserimento dei detenuti ma la decisione del Tribunale apre alcuni importanti interrogativi sul sistema dei permessi e delle misure alternative alla detenzione. Rispettiamo la decisione del Tribunale e attendiamo di ascoltare le motivazioni”. Così il deputato veneto dell’Udc, Antonio De Poli, commenta la notizia della semilibertà concessa a Marino Occhipint “Stiamo parlando di una persona condannata all’ergastolo – aggiunge De Poli – ed è comprensibile che i parenti abbiano reagito con sdegno e disapprovazione alla notizia della semilibertà. Sarebbe troppo facile gridare allo scandalo. Personalmente ritengo sbagliato attaccare a priori i giudici i quali sono certo che abbiano agito nel rispetto delle regole ma la notizia della semilibertà concessa ad un ergastolano ovviamente pone una questione su cui mi auguro che le forze politiche sappiano confrontarsi con spirito costruttivo”.
Lascia un commento