Ue, ogni anno sprecati 89 milioni di tonnellate di alimentari

Ogni anno nei 27 Paesi dell’Ue vengono gettati 89 milioni di tonnellate di alimentari, pari a 179 kg pro capite, ancora commestibili. Il Parlamento Europeo giovedì 19 gennaio discuterà una risoluzione per porre fine a questo enorme spreco. Nel testo all’esame a Bruxelles, che verrà presentato dall’eurodeputato Pd Salvatore Caronna, il Parlamento chiede alla Commissione […]

Ogni anno nei 27 Paesi dell’Ue vengono gettati 89 milioni di tonnellate di alimentari, pari a 179 kg pro capite, ancora commestibili. Il Parlamento Europeo giovedì 19 gennaio discuterà una risoluzione per porre fine a questo enorme spreco. Nel testo all’esame a Bruxelles, che verrà presentato dall’eurodeputato Pd Salvatore Caronna, il Parlamento chiede alla Commissione Ue di “adottare una politica coercitiva” verso le industrie alimentari che gettano cibo ancora buono prevedendo penali secondo il principio “chi inquina paga”.

Il Parlamento europeo, inoltre, “invita i dettaglianti a impegnarsi nei programmi di ridistribuzione alimentare a favore dei cittadini senza potere d’acquisto e ad adottare misure che consentano di scontare i prezzi dei prodotti prossimi alla scadenza” si legge nella risoluzione. (dp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *