Informatica: partono le donazioni alle no-profit

Da oggi le organizzazioni non profit accreditate al Programma di Donazione Techsoup Italia possono arricchire la propria dotazione software con gli applicativi di Symantec, la multinazionale californiana leader mondiale nella sicurezza informatica, famosa per l’antivirus Norton. E‘ diventato infatti operativo l’accordo, siglato con Symantec nel 2011, che ha reso disponibili alle associazioni i seguenti applicativi di […]

Da oggi le organizzazioni non profit accreditate al Programma di Donazione Techsoup Italia possono arricchire la propria dotazione software con gli applicativi di Symantec, la multinazionale californiana leader mondiale nella sicurezza informatica, famosa per l’antivirus Norton. E‘ diventato infatti operativo l’accordo, siglato con Symantec nel 2011, che ha reso disponibili alle associazioni i seguenti applicativi di protezione informatica della gamma Norton: Norton Antivirus 2012, efficace protezione contro virus e spyware che non rallenta le prestazioni; Norton Internet Security 2012, protezione avanzata per navigare, eseguire operazioni bancarie e acquisti online senza interruzioni; Norton 36, difende il  computer con la protezione più completa; Norton Ghost, protegge applicazioni, impostazioni, cartelle e file con funzioni di backup e recupero di livello professionale. L’Italia si aggiunge così ai 17 Paesi del mondo nei quali Symantec già partecipa al Programma di Donazione Techsoup, attraverso accordi con le charity nazionali di riferimento.

Dalla fine del 2010 è attivo anche in Italia il Programma di Donazione Techsoup, che consente alle organizzazioni non profit di acquisire a costo simbolico software e hardware nuovo, messo a disposizione da aziende leader del settore informatico. Dall’inizio dell’attività Techsoup Italia ha distribuito tecnologia per un valore commerciale di circa 3 milioni di euro. Il servizio di donazione  opera attraverso una piattaforma Web centralizzata (www.techsoup.it) che consente alle associazioni di consultare il catalogo, di inoltrare la richiesta di accreditamento e  successivamente, se ritenute eleggibili per la donazione, di ordinare i programmi desiderati, a fronte di un solo contributo alle spese amministrative.

TechSoup Global (www.techsoup-global.org)  è una charity statunitense, fondata nel 1987 con la mission di rendere la tecnologia accessibile al mondo non profit, coinvolgendo i produttori di software perché donassero i loro prodotti. Il modello organizzativo Techsoup è unico e ha consentito, negli ultimi vent’anni, di aiutare le organizzazioni di volontariato a livello internazionale, nazionale e locale, nel ruolo di fonte affidabile e accreditata di tecnologia e di consulenza. Il successo del programma ha suggerito ai fondatori statunitensi l’idea di estenderlo  a livello mondiale, attraverso partnership con charity di ogni Paese che sono diventate le “branch” nazionali di TechSoup. In Italia è stato scelto il BITeB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *