“Sfigato chi non si laurea entro 28 anni”. Rete si infuria

“Dobbiamo iniziare a dare nuovi messaggi culturali:dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni seiuno sfigato, se decidi di fare un istituto professionale sei bravo e che esseresecchioni è bello, perché vuol dire che almeno hai fatto qualcosa”.Così, in occasione della sua prima uscita pubblica, il viceministro del Lavoro Michel Martone, […]

“Dobbiamo iniziare a dare nuovi messaggi culturali:dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni seiuno sfigato, se decidi di fare un istituto professionale sei bravo e che esseresecchioni è bello, perché vuol dire che almeno hai fatto qualcosa”.Così, in occasione della sua prima uscita pubblica, il viceministro del Lavoro Michel Martone, intervenuto alla presentazione del nuovo contratto diapprendistato della regione Lazio. Immediata la reazione della rete: glisfigati del viceministro diventano subito trending topic su Twitter.

Alle 11.30 la dichiarazione alle agenzie, poco più di un’oradopo i topic piu’ ‘trendy’ e piu’ digitati sono #sfigato, #Se a 28 e #Martone.E lo sfigato di Martone viene eletto dalla Rete la versione targata 2012 del fubamboccione di Padoa Schioppa: “#sfigato is the new #bamboccione?”,chiedono dal noto blog Nomfump. Ma “Preferivo il “bamboccione”di #Padoa Schioppa, che tra l’altro era detto bonariamente (ma la stampa locrocifisse), allo #sfigato di #Martone”, sottolinea Tommaso Labate. Le parole del viceministro girano vorticose da un profilo all’altro:e’ tutto un retweet. E come sempre i commenti si spaccano. In favore di Martoneinterviene il giornalista e politico Mario Adinolfi: “Non riesco a capirecome si possa contestare il vicemin. Martone che dice che se a 28 anni non sei laureatosei uno sfigato. E’ una ovvieta’”. Ma le parole un po’ tranchant delministro fanno anche indignare. “Se a 28 anni non sei laureato sei unosfigato, dicono. Quindi non sono sfigato, anche se lavoro gratis da quasi 2anni!”, fa notare amaramente Vincenzo Desiderio. “Ma guarda un po’!Perche’, se un ragazzo si laurea a 23…trova subito lavoro? Ma va la’!”,scrive Melannas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *