Cathy Marchand sarà all’Aquila il 26 e 27 gennaio per un ciclo di lezioni all’Accademia d’Arte Drammatica il cui Presidente onorario è Mario Fratti, il famoso drammaturgo aquilano che vive a New York. Allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay, Cathy Marchand comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre.
La Marchand voleva essere attrice e recitare Molière e Marivaux, ma, negli anni delle effervescenze politiche ed utopiche dell’epoca, con il Living riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti: si passa da Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volonté, Federico Fellini e Dino Risi, con i quali lavora.
Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato, con il quale gira i due film: “MusiKanten” con Alejandro Jodorowsky e “Niente è come sembra” (Rien est comme il semble). Alla morte di Julian Beck dopo la grande retrospettiva di New York del 1984 al Joyce Théâtre, la Marchand rientra in Europa e comincia a lavorare “en solitaire” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.
L’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila continua il suo prestigioso percorso. Nonostante sia il suo primo anno di vita, conta docenti del calibro di Pino Micol, Manuele Morgese, Francesca La Cava, Massimiliano Cutrera, Gabriele Ciaccia e Riccardo Reim. Intanto, da lunedì prossimo 30 gennaio sarà aperto il bando per uditore dell’Accademia d’Arte Drammatica, la modulistica potrà essere scaricata dal sito www.teatrozeta.it
Lascia un commento