Registrata una diminuzione dei consumi di gas, in Italia nel mese di gennaio 2012. E’ quanto si legge nel consueto bollettino Anigas che fotografa, mese per mese, l’andamento del mercato del gas nel Paese. Le elaborazioni realizzate evidenziano che, nel mese scorso i prelievi totali di gas sono stati pari a 10.143 Mmc rispetto ai 10.577 Mmc dello stesso mese del 2011, con una flessione pari al 4,1%.
Dall’analisi dei dati emerge che tale risultato è principalmente riconducibile al crollo del settore termoelettrico.
Anche gli impianti di distribuzione segnano una flessione, tuttavia, nonostante ciò i relativi consumi si attestano su livelli medio alti anche a causa delle temperature molto rigide avute negli ultimi giorni del mese.
L’unico comparto in controtendenza è quello industriale che registra una lieve crescita (+1,3%).
Nel dettaglio: i consumi industriali segnano un +1,3% in quanto i prelievi sono saliti a 1.210 Mmc contro i 1.195 Mmc di gennaio dell’anno scorso;
gli impianti di distribuzione con un volume pari a 6.264 Mmc hanno subito una diminuzione del 1,9 % rispetto ai 6.386 Mmc dello stesso mese dell’anno precedente;
il settore termoelettrico segna una forte contrazione pari al 14,2% in quanto nel periodo di riferimento i consumi sono passati da 2.652 Mmc agli attuali 2.275 Mmc.
Lascia un commento