Palermo: 867 fossili in casa, denunciato

867 fossili provenienti da varie località siciliane sono stati sequestrati nell’abitazione di un uomo di Sciacca (AG). L’operazione dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia, hanno portato a termine il più importante recupero di reperti paleontologici mai fatto in ambito regionale. Il collezionista è stato denunciato per illecito possesso di beni culturali appartenenti […]

867 fossili provenienti da varie località siciliane sono stati sequestrati nell’abitazione di un uomo di Sciacca (AG). L’operazione dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia, hanno portato a termine il più importante recupero di reperti paleontologici mai fatto in ambito regionale.
Il collezionista è stato denunciato per illecito possesso di beni culturali appartenenti allo Stato. Gli importanti reperti vanno dall’era mesozoica alla quaternaria, coprendo un arco temporale che parte da duecento milioni fino ad undicimila anni fa.
Tra i pezzi piu’ interessanti, i resti di un elefante nano ed un ippopotamo nano, entrambe specie estinte che in epoca preistorica erano diffuse in Sicilia.
Tutti i fossili andranno al Museo Geologico “G. Gemmellaro” di Palermo, un acquisto prezioso per la collezione dell’importante istituto museale che resterà patrimonio inalienabile di tutta la collettività, a disposizione di qualunque studioso voglia approfondirne la conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *