Maltempo sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulle aree ioniche. Oggi e domani, infatti, il fronte perturbato presente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, continuerà ad influenzare le condizioni meteorologiche apportando precipitazioni e venti forti.
Piogge già dalle prime ore di oggi, martedì 21 febbraio, a prevalente carattere di rovescio e temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica e risulteranno più frequenti sui settori ionici.
In una nota del colonnello Giuliacci, si legge: “Mentre l’Italia, e più in generale gran parte dell’Europa, è alle prese con piogge e nevicate in abbondanza, ci sono altre regioni del Mondo che invece, a causa di precipitazioni assai scarse, stanno andando incontro a gravi periodi di siccità.
Come confermato dalle analisi degli studiosi della NOAA infatti il clima assai asciutto dell’ultimo periodo sta spingendo verso un severo periodo siccitoso (inteso come piogge di molto al di sotto della norma) una larga fetta dell’Africa Equatoriale, specie – al contrario di quanto avvenuto l’anno scorso – nella parte occidentale del continente.
Nell’immagine, ricostruita grazie ai dati raccolti dalle stazioni meteorologici e dalle osservazioni dei satelliti, nelle tonalità del giallo e del rosso sono evidenziate le zone in cui la mancanza di piogge sta creando pericolose situazioni di siccità.
E a soffrire per la mancanza di piogge, con gravi ripercussioni a livello economico (soprattutto per ciò che riguarda l’agricoltura) è anche una grande regione dell’America Meridionale che comprende il settore più meridionale del Brasile, il Paraguay, l’Uruguay e l’Argentina Settentrionale.
Nel nostro Emisfero invece spicca la situazione degli Stati Uniti Meridionali – conclude la nota – in particolare di California e Texas, stati pesantemente interessati da scarsità di piogge”.
Maltempo: temporali e venti forti al Sud. Grave rischio siccità nell’ Emisfero Meridionale
Maltempo sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulle aree ioniche. Oggi e domani, infatti, il fronte perturbato presente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, continuerà ad influenzare le condizioni meteorologiche apportando precipitazioni e venti forti. Piogge già dalle prime ore di oggi, martedì 21 febbraio, a prevalente carattere di rovescio e temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata […]
Lascia un commento