Wikileaks colpisce ancora, oltre cinque milioni di e-mail scritte o ricevute dalla Strategic Forecasting Inc (Stratfor), un’importante società americana che fornisce servizi privati d’intelligence sono state diffuse. “Le email – afferma Wikileaks – rivelano la rete di informatori della Stratfor, la struttura di pagamento, le tecniche di riciclaggio e i metodi psicologici”. Più di 4mila dei messaggi di posta elettronica, rileva il sito, riguardano Wikileaks e il suo fondatore, Julian Assange.
La Strarfor ha definito “illegale” la diffusione da parte Wikileaks delle email riservate dell’agenzia. “Alcune delle email potrebbero essere contraffatte o alterate con inesattezze; alcune potrebbero essere autentiche”, ha affermato l’azienda in un comunicato. “Non le convalideremo in nessuno dei due casi. Né spiegheremo i ragionamenti che contengono”, ha detto la Stratfor.
Wikileaks non ha fatto sapere come ha avuto accesso alle mail ma, un gruppo di hacker collegato ad “Anonymous” ha detto di aver rubato ad inizio anno le mail di 100 impiegati della società con sede ad Austin, in Texas.
Il gruppo di hacker più famoso al mondo aveva fatto sapere di voler pubblicare le informazioni in modo che l’opinione pubblica potesse sapere la verità sulle operazioni di Stratfor.
Wikileaks ha affermato di avere prove dell’esistenza di legami confidenziali tra la società Stratfor e grandi società internazionali come l’Indiana Bhopal’s Dow Chemical Co. e l’americana Lockheed Martin, così come con agenzie governative, fra cui il dipartimento di Stato, la Sicurezza interna (Homeland Security), il corpo dei Marine e l’agenzia di intelligence della Difesa.
Intanto, il fondatore dei sito Wikileaks è a Londra in attesa di un giudizio sull’estradizione. Assange ha detto alla Reuters, “Qui c’è una società di intelligence privata che fa riferimento a informatori del governo Usa e agenzie di intelligence straniere con reputazione discutibile”
WikiLeaks, diffuse 5mln di email dell’intelligence privata
Wikileaks colpisce ancora, oltre cinque milioni di e-mail scritte o ricevute dalla Strategic Forecasting Inc (Stratfor), un’importante società americana che fornisce servizi privati d’intelligence sono state diffuse. “Le email – afferma Wikileaks – rivelano la rete di informatori della Stratfor, la struttura di pagamento, le tecniche di riciclaggio e i metodi psicologici”. Più di 4mila […]
Lascia un commento