Sono 66.445 le persone detenute nelle carceri francesi al primo marzo 2012 secondo le statistiche mensili dell’amministrazione penitenziaria (Ap) rese note ieri. Un vero e proprio record storico, con un incremento del 6% rispetto a marzo 2011. Un picco massimo era stato già raggiunto a febbraio con 65.699 reclusi. Il numero di persone in detenzione provvisoria sale a 16.512 per 49.933 condannati, il 24,8% dei detenuti, con una flessione dell’1,4% rispetto all’anno precedente. 715 detenuti sono minori (l’1,1% del totale).
Proprio sulla questione dell’emergenza carceri, è uscito in questi giorni il documentario “A l’ombre de la République”, girato all’interno di 4 istituti, di cui un carcere femminile e un istituto psichiatrico giudiziario, grazie al supporto del Controllore generale dei luoghi privati della libertà, Jean-Marie Delarue. Nonostante il tentativo di ostacolare il progetto da parte del ministero della Giustizia, Delarue ha portato con sé durante le sue incursioni a sorpresa negli istituti la reporter Stéphane Mercurio. “È uno dei primi film che ha la possibilità di mostrare tutto”, dichiara la realizzatrice.
Record di detenuti in Francia, oltre 66 mila
Sono 66.445 le persone detenute nelle carceri francesi al primo marzo 2012 secondo le statistiche mensili dell’amministrazione penitenziaria (Ap) rese note ieri. Un vero e proprio record storico, con un incremento del 6% rispetto a marzo 2011. Un picco massimo era stato già raggiunto a febbraio con 65.699 reclusi. Il numero di persone in detenzione […]
Lascia un commento