Il comandante della Brigata alpina “Taurinense” Generale Dario Ranieri ha incontrato nei giorni scorsi il Prefetto dell’Aquila Giovanna Maria IURATO che ha espresso parole di grande apprezzamento per la straordinaria opera svolta dagli alpini del 9 ° reggimento durante la recente emergenza neve che ha colpito l’intera regione. “L’intervento degli alpini – ha sottolineato il Prefetto nel corso del colloquio – ha fatto in molti casi la differenza, risolvendo situazioni molto critiche grazie al loro addestramento e preparazione”.
L’incontro si inserisce in una due giorni di visita al reggimento “abruzzese” già impegnato in un intensa attività addestrativa in preparazione per il successivo schieramento, in autunno, in Afghanistan. Il Generale Ranieri ha assistito ad alcune esercitazioni svolte nel poligono di Monte Stabiata durante le quali, per 36 ore continuative, gli alpini dello storico reggimento abruzzese hanno riprodotto alcune delle possibili situazioni e degli scenari che dovranno affrontare in operazioni.
Il 9° reggimento alpini ha maturato una grossa esperienza nel teatro afgano essendo già stato impiegato in missione nel lontano paese asiatico nel 2003, 2005, 2006, 2008 e 2010.
Lascia un commento