46° Vinitaly: dal Vino della Pace alle ‘eccellenze di marmo’

Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, anche per questa 46°edizione del Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, (Verona, Centro Servizi Brà 25 – 28 marzo), nonostante la crisi globale, proporrà degustazioni tematiche all’insegna della qualità e dell’eccellenza, rivolte a tutti gli operatori del settore ed enoappassionati. Oltre 50 prodotti tutti da degustare e […]

Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, anche per questa 46°edizione del Vinitaly, la prima fiera al mondo per il settore del vino, (Verona, Centro Servizi Brà 25 – 28 marzo), nonostante la crisi globale, proporrà degustazioni tematiche all’insegna della qualità e dell’eccellenza, rivolte a tutti gli operatori del settore ed enoappassionati. Oltre 50 prodotti tutti da degustare e scoprire, ma anche tante novità originali: come i vini imbottigliati proprio in una cava di marmo, quello di Carrara, un corso per tutelare i prodotti italiani Dop e Igp e conoscere le nuove regole  introdotte dalla recente OCM vino e persino un vino simbolo di Pace e solidarietà. E ben 13 le aziende associate delle regioni italiane che con i loro box faranno da contorno al grande stand dell’Ente vini per presentare le loro perle enologiche.

Il primo appuntamento è previsto domenica 25 marzo alle 12 con la tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo passa dalla formazione – ENOT propone una nuova figura professionale per rendere più competitivo e professionale il settore Hospitaly Vino e … non solo” a cura di enoT. Lunedì 26 marzo via al corso sulla Tutela dei prodotti DOP E IGP. Conoscere le regole e le opportunità. Alle 10 si presenterà la prima parte dal titolo “Le nuove regole sulla protezione dei vini DOP e IGP. Gli obblighi inerenti la certificazione. Il piano dei controlli dei vini DOP”. La seconda parte invece si terrà martedì 27 marzo sempre alle 10: “Le nuove regole sulla etichettatura dei vini. Le novità introdotte dal D.LGS.  61/2010: la classificazione dei vini e l’utilizzo delle menzioni tradizionali”.

I corsi di formazione, saranno rivolti agli operatori del settore e ai vitivicolatori ed affronteranno alcuni degli argomenti di maggiore attualità, come le nuove regole sulla protezione dei vini DOP e IGP, gli obblighi legati alla certificazione dei vini alla luce del nuovo decreto sullo schema di Piano e saranno tenuti da Luca Pollini, collaboratore tecnico dell’Enoteca Italiana ed esperto di legislazione vitivinicola.

Alle  15  di lunedì 26 marzo, il Consorzio Agrario Provinciale di Siena presenterà il Vino di Pace. L’iniziativa dal titolo “La vendemmia nella Vigna della Pace con i ragazzi di Rondine” vedrà protagonista, un IGT toscano, nato dalle vendemmie effettuate congiuntamente da giovani provenienti da paesi in conflitto: del Caucaso, dei Balcani, del Medio Oriente, dall’Africa Sub Sahariana e dal Sud Est Asiatico e per questo è un simbolo concreto di pace.

Martedì 27 marzo due le novità previste nel “Salotto dei Vini”: la nuova Doc maremmana e  i “Vini di marmo”.

Ma le iniziative di Enoteca Italiana non si fermano solo al Salotto dei Vini. Presso lo stand istituzionale (Pad 8 stand b16), inoltre, sarà possibile assaggiare ogni giorno dal 25 al 28 marzo, presso il Wine Bar, una selezione di oltre 50 vini rappresentativi di tutte le regioni italiane.

All’interno dello stand infine sarà proiettato i video dei 4 finalisti del concorso Vino e Giovani “Reason Wine: idee per bere con gusto!”.

Oltre alle proiezioni, la campagna di educazione alimentare e comunicazione per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, avrà un proprio corner dove sarà possibile ricevere gratuitamente i nuovi, colorati gadget realizzati con le idee vincenti dell’ultima edizione del concorso: cartoline, sottobicchieri e accattivanti blocchetti notes.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, è necessario però prenotare le degustazioni  al numero 0577/228811 fino a venerdì 23 marzo, mandare una e-mail all’indirizzo info@enoteca-italiana.it oppure in fiera ci si può rivolgere direttamente allo direttamente allo stand (Pad 8 stand b16).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *