Trasparenza: 306 Parlamentari pubblicano dichiarazione redditi online e gli altri?

Da oggi sul portale del Senato sarebbero dovuti comparire tutte le dichiarazioni dei redditi dei senatori. Così annuncia un messaggio sulla home page di Senato.it “I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del […]

Da oggi sul portale del Senato sarebbero dovuti comparire tutte le dichiarazioni dei redditi dei senatori. Così annuncia un messaggio sulla home page di Senato.it “I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti sono consultabili da lunedì 19 marzo 2012”. Procedendo ad una verifica è facile constatare come sian ben pochi i senatori che abbiano deciso di mettere in rete la propria dichiarazione online. In prima fila come sempre ci sono i Radicali che oltre ad essersi battuti per la trasparenza dei conti dei due rami del Parlamento, dall’altro hanno insistito affinchè anche i politici facessero un passo in avanti. Nonostante gli annunci siamo ancora lontani dalla trasparenza totale, infatti solo il 32,38% dei parlamentari ha dato l’autorizzazione alla pubblicazione. 306 parlamentari su 945. Al Senato prima di scrivere “tutti” dovrebbero verificare.(sdb)

Il presidente del Senato Schifani,dalla dichiarazione dei redditi 2011, risulta essere più ricco del suo omologo alla Camera: 223.939 euro contro 201.115 di Fini. Tra i leader politici il più ricco è Alfano dichiarando 169.317 euro, poi Bersani (Pd) con 136.885 e Casini (UdC) con 116.986 euro; a nome di quest’ultimo, risulta però una fitta compravendita di azioni.Il reddito dell’ex premier Berlusconi aumenta da 40 a 48mln, e l’ attuale presidente del Consiglio Monti dichiara 1.513.030 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *