L’Aquila: Domani ‘Lapoesiamanifesta!’

Domani, mercoledì 21 marzo, si celebra a L’Aquila l’evento “Lapoesiamanifesta!” nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia. Quest’anno la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha scelto di celebrare la giornata a L’Aquila, eleggendola quale sede della Giornata mondiale della poesia, per dare luce a questa città distrutta che, con il terremoto del 6 […]

Domani, mercoledì 21 marzo, si celebra a L’Aquila l’evento “Lapoesiamanifesta!” nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della poesia.
Quest’anno la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha scelto di celebrare la giornata a L’Aquila, eleggendola quale sede della Giornata mondiale della poesia, per dare luce a questa città distrutta che, con il terremoto del 6 aprile del 2009, ha visto sbriciolarsi le proprie splendide architetture e ricchezze artistiche e culturali.
Parteciperanno all’evento numerose associazioni, licei, istitutuzioni culturali e attività commerciali e in rappresentanza dell’Unesco sarà ospite della nostra Città la Dott. Flaminia Brigante.
“La ricostruzione dell’Aquila passa attraverso le nostre coscienze, – ha dichiarato l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane – domani giorno in cui tradizionalmente si festeggia l’ingresso della primavera a L’Aquila si svolgerà una giornata memorabile. La poesia scritta, letta, esposta su manifesti e volantini verrà diffusa in spazi e luoghi non tradizionali. Ringrazio l’Unesco per aver creduto nella nostra proposta ed Annamaria Giancarli, l’associazione ‘Itinerari Armonici’ e tutte le altre associazioni ed istituzioni per aver contribuito all’organizzazione. Sono moltissimi gli eventi per tutta la giornata, in particolare sarà un piacere poter ringraziare personalmente la rappresentante dell’Unesco, in visita all’Aquila, per aver creduto in noi.”
L’evento patrocinato e sostenuto dal Comune dell’Aquila Assessorato alla Cultura, è stato ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Itinerari Armonici”, prevede un programma denso di appuntamenti che si protrarranno per tutta la giornata. In particolare le rappresentazioni si svolgeranno presso il Conservatorio di musica “A.Casella”, in centro storico, in periferia e saranno distribuiti in ogni parte della città testi poetici. Circa cinquanta poeti di livello nazionale e internazionale hanno contribuito alla giornata con i loro testi poetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *