Federarchitetti, in collaborazione con Anmil promuove la terza Giornata nazionale per la Sicurezza nei cantieri. Eventi e manifestazioni formative e di informazione sono in programma, per il 30 marzo, contemporaneamente in quattro città: Roma, Milano, Catania e Napoli.
Nella Capitale l’appuntamento sarà presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. (piazza Manfredo Fanti, 47). La Giornata si articolerà in due parti: la prima, a partire dalle ore 9,00, sarà di tipo formativo, dedicata all’approfondimento di alcune tematiche che interessano i coordinatori per la sicurezza. Alle 15,00 sarà presentato il video “C’era un rumeno a Roma”, prodotto da Federarchitetti, che racconta il problema della sicurezza in edilizia non soltanto dal punto di vista del professionista italiano, ma anche degli operai, stranieri dell’Est Europa nella stragrande maggioranza dei casi
Al dibattito successivo, che sarà moderato da Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, parteciperanno tra gli altri Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi, presidente di Federarchitetti, Francesco Galluccio, presidente di Confedertecnica, Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Luigi Abate, presidente della Commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Lazio, Davide Bordoni, assessore alle Attività produttive e al Lavoro del Comune di Roma, Sandro Giovannelli, direttore generale dell’Anmil, Adina Lovin, primo segretario dell’ambasciata di Romania in Italia.
La Casa dell’Architettura ospiterà inoltre la mostra fotografica “NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, realizzata da Riccardo Venturi e Anmil nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro gli infortuni, che per l’occasione fa tappa a Roma, dopo aver toccato 40 città in tre anni.
Lascia un commento