Ottocentoquarantanove, L’Aquila dimenticata

Oggi sabato 31 marzo alle ore 20,30 La Casa del Teatro LIVE in via Ficara 2 (Piazza D’Arti) a L’Aquila sarà presentato il documentario indipendente “realizzato dall’Associazione 5.V. (acronimo per “Vi veri veniversum vivus vici”. Ottocentoquarantanove sono i giorni trascorsi dal sisma del 6 Aprile 2009, il documentario vuole esplorare la situazione de L’Aquila e […]

Oggi sabato 31 marzo alle ore 20,30 La Casa del Teatro LIVE in via Ficara 2 (Piazza D’Arti) a L’Aquila sarà presentato il documentario indipendente “realizzato dall’Associazione 5.V. (acronimo per “Vi veri veniversum vivus vici”.

Ottocentoquarantanove sono i giorni trascorsi dal sisma del 6 Aprile 2009, il documentario vuole esplorare la situazione de L’Aquila e dei paesi del cratere colpiti dal terremoto.

Dopo aver rivissuto la notte tra il 5 e il 6 Aprile attraverso le testimonianze dirette di coloro che il terremoto l’hanno vissuto in prima persona, il documentario passa poi a spiegare, da un punto di vista prettamente tecnico, quanto accaduto, per capire il motivo di una tale devastazione su una città simile a mille altre italiane e al contempo particolare, concentrandosi sulle responsabilità di chi avrebbe dovuto tenere in gran conto questa particolarità.

Il messaggio di “Ottocentoquarantanove” è l’esplorazione della situazione odierna: il centro storico, tanto pubblicizzato come riaperto, è ancora in gran parte zona rossa; le attività commerciali stentano a ripartire e migliaia di persone sono costrette a vivere ancora in situazioni provvisorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *