Dopo una breve pausa da domani il maltempo tornerà ad interessare il nostro Paese e sarà particolarmente severo.
Il colonnello Giuliacci, in una nota, dice: “Questa sera tornano le piogge sulle regioni di Nordovest per l’avvicinarsi dalla Francia di un nucleo di aria fredda. Tale nucleo freddo entrerà domani sul Mediterraneo occidentale, generando poi un profondo vortice di bassa pressione sulla Sardegna. Tale depressione poi insisterà sull’Italia fino a domenica 15 portando molte piogge ovunque.
Tra ieri mercoledì 11 e mercoledì 18 – continua la nota – sull’Italia pioverà tutti i giorni, tranne oggi giovedì 12. Le piogge cumulate in tale periodo saranno notevoli e in genere superiori a 50 mm sull’80% del territorio italiano. In pratica su quasi tutta l’Italia in soli 7 giorni cadranno in media più piogge di quanto non ne cadano nel mese di aprile.
In media in aprile cadono 75 mm al Nord, 55 mm al Centro, 45 mm al Sud. Ebbene da oggi 11 al 18 di aprile – conclude la nota – sono previsti accumuli complessivi invece da 50 a 75 mm su tutta l’Italia (tranne Alpi, Friuli, Puglia, Lucania, Calabria ionica, Sud Sardegna e Sicilia), con punte anche di 100 mm su Nord Sardegna, Appennino emiliano, Basso Lazio e Campania e valori tra 60 e 75 mm su Lombardia, Veneto, Emilia, Bassa Toscana, resto del Lazio e Molise”.
Lascia un commento