Domenica 22 aprile con inizio alle ore 16, si svolgerà la giornata annuale dedicata a Barbara Micarelli nella ormai familiare cornice dell’Auditorium Elio Sericchi nella sede Carispaq di Strinella88, in Via Pescara4 a L’Aquila.
Dopo le fruttuose esperienze degli anni successivi al terremoto attraverso le quali il Comitato aquilano “Barbara Micarelli” ha mantenuto vivo il ricordo della suora aquilana fondatrice dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, con le giornate promosse nel 2010 e nel 2011 sotto lo slogan “Con Barbara braccia aperte al bene”.
Fermo restando lo spirito di semplicità e letizia che ha animato le precedenti edizioni e la fedeltà all’obiettivo prefissato, che si identifica con la volontà di mantenere sempre vivo, il ricordo di Barbara, del suo operato e del suo carisma, si registra nell’iniziativa di questo anno il cambio sostanziale della veste giuridica del soggetto proponente che da semplice Comitato si è recentemente tramutato costituendosi in Associazione di persone denominata “CON BARBARA MICARELLI, BRACCIA APERTE AL BENE”.
Ciò a dimostrazione della volontà di sostenere il progetto, già avviato dal Comitato, con un impegno più strutturato e definito che meglio garantisce la continuità e il perseguimento delle specifiche finalità che i 32 soci fondatori, guidati e spronati dalla sapienza, sensibilità e tenacia di Madre Maria Felicita Decio, Superiora dell’Istituto di Via Fortebraccio fino al terremoto, hanno ritenuto meritevoli dell’espressa considerazione nello Statuto della nuova Associazione.
Fra gli strumenti che l’Associazione ritiene utili per il perseguimento delle sue finalità rientra la realizzazione di una manifestazione pubblica annuale, in memoria di Barbara Micarelli, durante la quale offrire un riconoscimento ad una Associazione di volontariato che opera per il bene del prossimo bisognoso.
Perciò, così come nelle edizioni precedenti, durante la manifestazione avverrà la consegna del “simbolo”, ispirato all’opera assistenziale e pedagogica della Micarelli, come riconoscimento ad una istituzione cittadina particolarmente impegnata in opere di volontariato sociale.
Quest’anno il premio verrà consegnato all’Associazione per il volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie scelta quale segno concreto di bene: del bene donato e ricevuto a braccia aperte, senza risparmi.
Il simbolo realizzato dall’artista orafa aquilana Laura Caliendo di Oro Art, oltre che per la preziosità del materiale, risulta essere particolarmente significativo per l’espressione della perfetta sintesi rappresentativa della vita di Barbara nel cuore della città antica.
Il programma prevede anche la presentazione, curata dal Prof. Arrigo Novelli, della neo costituita Associazione, alla quale seguirà la proiezione del DVD “Con Barbara braccia aperte al bene”, che con immediatezza e leggerezza dà la percezione della grandezza della madre fondatrice, e poi la espressione di testimonianze di bene e vicinanza alla spiritualità delle Suore Micarelli moderate dal Prof. Elpidio VALERI.
A conclusione della cerimonia il M° Giulio Gianfelice dirigerà la “Corale L’Aquila” per raccogliere con il bel canto la ricchezza delle emozioni condivise .
Lascia un commento