Arriva la pioggia per colpa di Lucia, poi di Madeleine e infine di una perturbazione africana.Il colonnello Giuliacci in una nota scrive che ci saranno “Piogge ancora tutti i giorni su quasi tutta l’Italia fino a mercoledì 18. Un conseguenza degli strascichi ancora lasciati da quel vortice di bassa pressione giunto venerdì 13 sulla Sardegna. Tale centro di bassa pressione era stato denominato Lucia ( non Lucy), dal Servizio Meteorologico tedesco, il quale da tempo immemorabile è solito assegnare ogni giorno un nome a tutti i centri di bassa pressione presenti all’istante sul continente europeo, indipendentemente dalla loro intensità. Però esaurita la fase di Lucia, da giovedì 19 e fino a lunedì 23 aprile – prosegue la nota – le piogge seguiteranno ancora su gran parte dell’Italia. Colpa dell’arrivo sull’Inghilterra di un nuovo profondo vortice di bassa pressione (ben 975 hpa nella parte centrale). Il vortice, già denominato Madeleine dal Servizio Meteo tedesco, insisterà immobile sull’Inghilterra per 4-5 giorni e da quella posizione privilegiata seguiterà ad inviare piovose perturbazioni atlantiche verso l’Italia, appunto fino al 23 aprile.
Poi intorno al 24-25 aprile potrebbe arrivare una depressione Nord africana a guastare ancora il tempo sull’Italia aprile. Ma poi dal 26-27 aprile e fino al primo maggio su tutta l’Italia tornerà il bel tempo per la presenza di un’alta pressione.
E dal 23-24 aprile torneranno a salire rapidamente anche le temperature massime, le quali ora sono su tutta la penisola ancora su valori quasi invernali ( 11-15 gradi ovvero 5-7 gradi sotto la media climatica di questo periodo). Alla fine del mese le temperature massime probabilmente raggiungeranno – conclude la nota – ovunque valori intorno 20-21 gradi, con qualche punta di 22-23 gradi. Non farà caldo ma finalmente le temperature saranno tornate sui valori normali previsti per i primi di maggio”.
Il comune dell’Aquila, proprio in considerazione delle condizioni meteorologiche di questi giorni ha deliberato che potranno rimanere accesi da oggi e fino al 30 aprile gli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici pubblici e privati.Per legge, le caldaie, in una città come L’Aquila, possono rimanere accese dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno. Con la deroga, prevista dalla stessa norma in caso di situazioni climatiche avverse, gli impianti termici potranno dunque rimanere in funzione fino a fine mese
Arriva la pioggia per colpa di Lucia e poi di Madeleine. Termosifoni accesi fino al 30 aprile
Arriva la pioggia per colpa di Lucia, poi di Madeleine e infine di una perturbazione africana.Il colonnello Giuliacci in una nota scrive che ci saranno “Piogge ancora tutti i giorni su quasi tutta l’Italia fino a mercoledì 18. Un conseguenza degli strascichi ancora lasciati da quel vortice di bassa pressione giunto venerdì 13 sulla Sardegna. […]
Lascia un commento