L’Orchestra Europea per la Pace ha suonato a Kosice (Slovacchia) il 15 Aprile in occasione delle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dei Rom.
L’evento si è svolto presso la “Casa delle Arti” di Kosice, già sede della Filarmonica, alla presenza del Presidente e del Ministro della Cultura della Repubblica Slovacca ed è stato trasmesso dalle reti nazionali in diretta TV.
Tra le altre significative esperienze l’orchestra , ha suonato nel 2010 a Strasburgo, al Palazzo del Consiglio d’Europa, è stata invitata in quanto è portatrice di un messaggio di pace e concordia tra i popoli europei, per un’Europa unita, solidale e senza discriminazioni. Ricordiamo che il popolo Rom rappresenta la prima minoranza etnica in Europa costituito da oltre 11.000.000 di persone ma nel contempo è la più discriminata.
Si sono eseguite musiche Rom nell’unico caso in cui il compositore (Santino Spinelli) è anche esecutore. La novità è che l’orchestra sinfonica non sovrasta l’ensemble etnico ma con esso ìinterloquisce divenendone un’estensione suggestiva e prismatica.
Questo accade diversamente da quanto è nella storia della musica in cui dall’epoca Romantica ad oggi i grandi compositori hanno attinto a piene mani dalla tradizione musicale Rom, stilizzandola e interpolandola. Nel nostro caso l’uso sistematico: della lingua romanì, delle strutture modali, delle improvvisazioni e del temperamento Rom, garantiscono al contempo originalità e salvaguardia dell’identità culturale in un’ottica transnazionale e paragdimatica.
Tra i brani eseguiti, di composizione di Santino Spinelli:
Romanò Dives (il giorno della festa dei Rom)
A briglie sciolte (omaggio al cavallo che occupa nella cosmologia culturale romanì un ruolo centrale essendo simbolo della famiglia, del viaggio e della libertà
Romanò Bravalipè (la ricchezza dei Rom)
Murdevele Mengre (Padre Nostro)
Echi d’oriente
Gelem Gelem (inno transnazionale Rom) in un arrangiamento originale
Nuages (omaggio a Django Reinhardt, precursore e inventore del Jazz Manouches: il jazz europeo per antonomasia)
L’organico dell’Orchestra Europea per la Pace:
Alexian Santino Spinelli, Gennaro Spinelli (percussioni), Giulia Spinelli (violoncello), Evedise spinelli (arpa), Manuel Virtu (chitara), Antonio Ranieri (chitarra), Daniele Di Pentima, (Percussioni), Luciano Pannese (Contrabbasso), Olga Balan (canto),
Michele Lorusso (Direttore),
Nico Arcieri (Pianoforte), Gennaro Lorizzo (Violino) e Andrea Zecchillo (Clarinetto), Donatella Lisena (Violino), Antonia Martucci (Violino), Lucia Forzati (Violino), Francesco Buttiglione (Violino), Roberto Spilotros (Violino), Elia Mastrovito (Fagotto), Simone Tirotta (Fagotto), Antonio Aprile (Violoncello), Antonio Barracchia (Violoncello), Luisa Augusti (Flauto), Agnese Paola Festa (Oboe), Gregory Coniglio (contrabasso), francesco Terra (contrabasso).
Lascia un commento