Calano i fumatori, – 2,4 punti percentuali nel 2012

In Italia ci sono 10,8 milioni di fumatori che rappresentano il 20,8% della popolazione con piu’ di 15 anni. Un dato importante che, pero’, nel 2012, ha raggiunto il minimo storico. Nel 2011, infatti, i fumatori erano il 22,7%. C’e’ stato un calo, quindi, di due punti percentuali, con un picco in discesa per le […]

In Italia ci sono 10,8 milioni di fumatori che rappresentano il 20,8% della popolazione con piu’ di 15 anni. Un dato importante che, pero’, nel 2012, ha raggiunto il minimo storico. Nel 2011, infatti, i fumatori erano il 22,7%. C’e’ stato un calo, quindi, di due punti percentuali, con un picco in discesa per le fumatrici, diminuite di 2,4 punti percentuali. Sono i dati diffusi oggi dall’Iss, Istituto superiore di sanita’, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. L’indagine, commissionata alla Doxa dall’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto, dice che gli italiani fumano, in media, 13 sigarette al giorno, trend anche questo in discesa, per un totale di 140 milioni di sigarette accese ogni giorno.
A fumare sono circa 2 italiani su 10, spiega l’Iss. Si tratta del dato piu’ basso dal 1957 ad oggi. Una flessione si registra di conseguenza anche nelle vendite complessive del tabacco: -1,8% nel 2011 rispetto al 2010. Ma, nonostante la crisi, il 76,2% di coloro che continuano a fumare non ha cambiato le sue abitudini, si sente in buona salute e mette le sigarette al penultimo posto fra le cose a cui rinuncerebbe per effetto della situazione economica.
La sigaretta, comunque, ha trovato anche una forte concorrenza nel tabacco sfuso. Causa costi, molti giovani lo preferiscono al pacchetto perche’ e’ piu’ economico. In totale l’8,5% degli italiani, soprattutto ragazzi, costruiscono a mano la sigaretta, riuscendo a risparmiare la meta’ del costo. Dal 2009, segnala la ricerca, sono in diminuzione anche i baby fumatori, quelli che iniziano prima dei 15 anni. Il ‘contagio’ avviene sempre fra amici. Il 77,3% di chi fuma ha amici che lo fanno. Infine chi fuma e’ anche piu’ propenso a giocare d’azzardo: il 60% di chi gioca e’ anche fumatore.

Una risposta a “Calano i fumatori, – 2,4 punti percentuali nel 2012”

  1. romeo ha detto:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *