Il New York Times si chiede se l’Italia sarà la prossima a cadere. Sono le “sfide probabilmente insormontabili” anche per il professor Mario Monti, che deve vedersela tra l’altro con “le resistenze al cambiamento che caratterizzano la società e la politica italiana”. “Non è ancora chiaro se Monti riuscirà ad evitare che l’Italia sia la prossima tessera del domino a cadere”.
La speculazione ha preso di mira oggi l’Italia. Oggi Piazza Affari ha avuto la peggior performance tra le Borse europee, con l’indice principale Ftse Mib che ha perso il 2,79% a 13.070 punti, affossato dal crollo dei titoli bancari.
Tra le blue chip, maglia nera a Unicredit (-8,8%), Banco Popolare (-5,92%), Intesa Sanpaolo (-5,92%) e Mediobanca (-5,64%).
Tensioni anche sui nostri titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund decennali schizzato oltre i 470 punti base (massimo a 474, secondo la piattaforma Bloomberg).
Ad eccezione di Francoforte, hanno chiuso in territorio negativo le principali Borse europee all’indomani del piano di salvataggio a favore delle banche spagnole. A Francoforte il Dax ha guadagnato lo 0,17%, a Parigi il Cac40 ha perso lo 0,29%, a Madrid l’Ibex35 ha ceduto lo 0,54%. Quasi piatta Londra (Ftse100 -0,05%).
Lascia un commento