A pochi giorni dall’inizio del Festival dei Quotidiani On Line Locali, che si terrà a Belluno sabato 16 giugno, lo staff organizzativo di Tiellephoto Press ha definito e concordato i cinque nomi che andranno a comporre la giuria per la prima prefinale.
«Abbiamo cercato di comporre un quintetto tecnico, con un componente per ogni singolo tema che caratterizza una testata giornalistica online – commentano gli organizzatori – ecco quindi che in giuria possiamo trovare un fotografo, un programmatore web, un esperto in comunicazione e due figure del web online locale, ovvero delle due testata giornalistiche più importanti nella nostra realtà bellunese».
A giudicare le ventisette testate giornalistiche in gara saranno:
ADRIANO BARIOLI: Esperto nel settore fotografico, lavora come fotoreporter per i giornali locali e contemporaneamente svolge in proprio l’attività di fotografo professionista prevalentemente nel ramo reportage aziendale, pubblicità e cerimonie.
ANDREA TALAMINI: Esperto nel settore della programmazione web, ha fondato una società a Belluno nel ramo informatico specializzata nella grafica, consulenza e produzione software personalizzati. E’ specializzato nel campo della realizzazione di siti WEB e servizi internet.
CARLO FELICE DALLA PASQUA: Responsabile del sito internet del Gazzettino. Giornalista professionista dal 1990, si è poi specializzato in cronaca giudiziaria e ha seguito per 10 anni quel settore per conto del Gazzettino. Dal 2007 al 2009 è stato anche responsabile della redazione di Treviso.
CLAUDIO MALFITANO: Redattore dei siti internet dei quotidiani veneti del gruppo Finegil: Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Nuova Venezia e Tribuna di Treviso.
PIERLUIGI SVALUTO MOREOLO: Esperto nel settore delle comunicazioni, dirige l’emittente radiofonica locale Radio Belluno, inoltre collabora come giornalista con l’emittente TeleBellunoDolomiti nella cronaca e nella conduzione di varie rubriche di cultura, sanità, architettura.
Il festival, che si apre come prima tappa a Belluno e selezionerà i concorrenti che accederanno alle finali di San Benedetto del Tronto, è un appuntamento importante per l’informazione on-line, tanto da definire, per un giorno, Belluno come la “capitale del giornalismo web”.
L’evento, che prevede anche un importante convegno pomeridiano (ingresso libero e aperto al pubblico) inerente alla fotografia nel giornalismo tra diritto e privacy, è patrocinato dalComune di Belluno, dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Veneto e dalla Camera di Commercio di Belluno.
Lascia un commento