In arrivo una spiccata instabilità di origine atlantica da oggi, sabato 21 luglio, con rovesci e temporali al Nord (tranne Liguria), forti sul Veneto. Domani domenica 22 i venti freschi della perturbazione daranno luogo a rovesci su Romagna, regioni centrali (tranne medio-alta Toscana), Lucania e, a fine del giorno, su tutto il Sud, e forti dalla sera su Basse Marche. Sempre domani crollo termico di 5-12 gradi e fine della breve ondata di caldo.
Dal 23 al 26 luglio- si legge in una nota del colonnello Giuliacci – anocra rovesci e temporali persistenti su Abruzzo, Molise e al Sud, anche forti sulla Puglia.
Il 27 e 28 luglio temporali sparsi sulle Alpi; bel tempo sul resto d ‘Italia. Il 29-30 probabili temporali diffusi sul Nord Italia.
Dal 27 al 31 luglio nuova ondata di caldo al Centrosud e Sardegna.
Per effetto del passaggio delle due perturbazioni atlantiche la piovosità risulterà abbondante sul Nord Italia, tranne l’Emilia-Romagna, e sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud. Poche piogge invece su Toscana e Sardegna.
La piovosità abbondante su molte regioni dell’Italia sarà ben gradita soprattutto dagli agricoltori, perché, a parte le regioni alpine, il resto dell’Italia è in stato di grave deficit idrico a seguito dell’assenza totale di precipitazioni negli ultimi 30-40 giorni.
Qualche nota dolente invece per le attività turistiche e per chi sarà in ferie nell’ultima decade di questo mese perché la maggior parte delle giornate minaccia di essere guastata dalle nuvole e dai temporali.
Maltempo: in arrivo una fase temporalesca di origine atlantica
In arrivo una spiccata instabilità di origine atlantica da oggi, sabato 21 luglio, con rovesci e temporali al Nord (tranne Liguria), forti sul Veneto. Domani domenica 22 i venti freschi della perturbazione daranno luogo a rovesci su Romagna, regioni centrali (tranne medio-alta Toscana), Lucania e, a fine del giorno, su tutto il Sud, e forti […]
Lascia un commento