Dopo il sisma emiliano il Parmigiano è diventato il simbolo di un disastro, specie per le province di Modena e Ferrara. Una delle produzioni che più rappresentano l’Italia nel mondo, infatti, ha subito danni gravissimi e così è iniziata l ‘offerta di solidarietà’ di Parmigiano.
Molte Pro-loco si sono adoperate per pubblicizzare l’iniziativa e prendere gli ordini.
Però non è andato tutto come previsto……al momento dell’ordine effettuato i primi di giugno, il prezzo era già salito di 2 euro e la stagionatura non era assicurata. Molte Pro-Loco hanno scelto così di uscire dal gruppo perché erano diverse le «cose che non tornavano». L’idea originaria era quella di sostenere i produttori di Parmigiano Reggiano con ordini di forme a un prezzo ribassato…… invece da 10,50 euro al chilo oltre al trasporto, poi si è saliti a 12,50 e poi a 13 senza motivazioni specifiche e le Pro Loco si sono trovate in condizione di disagio nel momento in cui dovevano pagare la differenza fra il costo iniziale già versato da chi aveva fatto richiesta e l’aumento.
Molte altre Pro loco con mezzi propri si sono messe subito in moto e hanno deciso di intraprendere questo viaggio proprio per essere vicini a coloro che hanno ancora molta difficoltà.
Insomma, queste iniziative di solidarietà sono destinate ad avere sempre molte ombre e il nuovo allarme della speculazione preoccupa molto gli imprenditori dell’Emilia terremotata.
Lorenzo Petrilli
…c’era da immaginarselo. Viviamo in un mondo di speculatori…senza scrupoli!
Ciao Terry…Moto, voci varie affermano che la colpa di tutto questo non sia del consorzio ma di chi ha gestito il tutto…molto probabilmente tutto questo é avvenuto a causa di cattiva gestione…molte pro loco hanno sostenuto ugualmente la differenza di costo, altre invece, non sono riuscite a sostenere i prezzi e così hanno dovuto rinunciare…per qualsiasi notizia o commento puoi rivolgerti a questa email: lorenzo.petrilli@libero.it Grazie
Grazie per l’info. Sono un assiduo lettore de L’Impronta e apprezzo lo stile e la qualità degli articoli che proponete tramite i vostri opinionisti.
Grazie a te, se hai un argomento in particolare che vuoi sia approfondito facci sapere attraverso la mail che ho scritto nella precedente risposta..Grazie a presto