Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha chiamato Mario Monti per chiedergli la sua valutazione sulla situazione dell’eurozona e sui prevedibili sviluppi e ha detto: ‘Per risolvere la crisi dell’Ue “serve un’azione decisa”.
Nel percorso per una soluzione della crisi dell’Eurozona “non ci possiamo permettere neppure un minuto di disattenzione”, ha affermato Monti.
“Faremo di tutto per difendere, preservare e consolidare la zona euro. Ci sono stati progressi significativi nelle ultime settimane, il Consiglio europeo di fine giugno, il Patto per la crescita e il Meccanismo europeo di stabilità, che è stato precisato e ora deve essere attuato”, ha detto Francois Hollande, al termine del vertice Monti-Hollande all’Eliseo, nella dichiarazione alla stampa .
In una dichiarazione congiunta diffusa al termine della colazione di lavoro all’Eliseo, Francia e Italia lodano le parole di Draghi e ribadiscono che gli spread di alcuni Paesi dell’eurozona sono “troppo elevati”. Per Monti e Hollande il meccanismo antispread “deve poter essere utilizzato nel minor tempo possibile, qualora necessario”.
Dopo la rinnovata intesa con Hollande a Parigi, il premier sarà oggi a Helsinki.”L’Italia e l’Europa sono vicini alla fine del tunnel”, assicura Monti. Attese oggi le decisioni di politica monetaria della Fed. Lo spread torna sopra 480. Apertura in ribasso stamane a Tokyo.
Lascia un commento