Si è svolta stamattina a Roma, in Campidoglio, la conferenza di presentazione di ‘Roma incontra L’Aquila’,in occasione della 718esima Perdonanza Celestiniana”, che si terrà all’Aquila dal 27 al 29 agosto e in occasione della quale, nella sede della Banca d’Italia, verrà esposto il documento degli Archivi Segreti Vaticani con il quale i Cardinali invitavano l’eremita Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V, ad accettare la nomina a Pontefice.
Alla conferenza stampa, nella Sala delle Bandiere, sono intervenuti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano monsignor Sergio Pagano, l’arcivescovo dell’Aquila monsignor Giuseppe Molinari e il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori, che sta curando il dossier per il riconoscimento della Perdonanza da parte dell’Unesco quale “patrimonio immateriale” dell’umanità.
Presentazione dell’evento da parte di Santangelo che sottolinea l’importanza del documento con il quale i cardinali annunciano a Pietro da Morrone (Celestino V) la sua elezione al soglio pontificio e che per la prima volta, dopo 718 anni, torna in Abruzzo per essere esposto nella città di L’Aquila dal 27 al 29 Agosto, presso la sede della Banca d’Italia con ingresso gratuito.
Questa giornata – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – ci introduce alle celebrazioni per la 718esima edizione della Perdonanza Celestiniana, un evento che colpisce molto anche l’universo laico, oltre a quello religioso, per i valori universali della pace e della riconciliazione che esso incarna e promuove. Valori idealmente racchiusi nella frase che il Santo Papa Giovanni Paolo II pronunciò a proposito della Perdonanza: “Bisogna riconciliarsi prima con il Creatore, poi con le creature, poi con se stessi”. Ci battiamo e ci impegniamo per il riconoscimento da parte dell’Unesco di questa manifestazione, dal profondo significato spirituale, – ha proseguito Cialente – un significato che abbiamo cercato di recuperare soprattutto nelle ultime edizioni e che è elemento fondante della nostra comunità, ancora dispersa e pertanto bisognosa di ritrovarsi e di riconoscersi intorno a valori condivisi. In occasione della Perdonanza, – ha concluso il sindaco – spero peraltro di poter annunciare che abbiamo i fondi per il rifacimento e il restauro della basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo della manifestazione e della religiosità aquilana. L’iniziativa che andiamo a presentare costituisce un momento particolarmente significativo delle celebrazioni dell’edizione 2012 e per questo ringrazio il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’arcivescovo Molinari, monsignor Pagano e la dirigenza della Banca d’Italia.”.
Il Sindaco Alemanno, nella parte finale della conferenza ha voluto ancora una volta sottolineare l’impegno di Roma Capitale verso la città di L’Aquila: ‘Abbiamo aiutato Cialente a combattere la stasi e la dimenticanza e con questo evento si è fatto un altro passo in avanti. Ci sono tutti gli elementi affinchè la Perdonanza diventi un evento di carattere internazionale’. Il Sindaco di Roma conclude dicendo che’è un forte segno che la porta di Collemaggio sia rimasta intatta dopo il sisma per la speranza di ricostruzione e Roma, città sorella dell’Aquila, rimane fortemente impegnata in questo senso’.
Mirko De Frassine
Lorenzo Petrilli
Lascia un commento