Oggi e domani temperature massime, breve pausa e a Ferragosto ennesima ondata di caldo

Oggi, lunedì 6 agosto e domani 7, il sole toccherà ovunque tranne le Alpi. “Puglia, Lucania, Sicilia potranno essere raggiunti 39-41 gradi e su Interno del Lazio e Umbria 37-40. Le città capoluogo candidate per tale poco ambito traguardo – afferma il colonnello Giuliacci – sono: Taranto, Rieti, Foggia, Lecce, Crotone Intorno all’11 di agosto, […]

Oggi, lunedì 6 agosto e domani 7, il sole toccherà ovunque tranne le Alpi. “Puglia, Lucania, Sicilia potranno essere raggiunti 39-41 gradi e su Interno del Lazio e Umbria 37-40. Le città capoluogo candidate per tale poco ambito traguardo – afferma il colonnello Giuliacci – sono: Taranto, Rieti, Foggia, Lecce, Crotone
Intorno all’11 di agosto, secondo le proiezioni dei nostri modelli, l’arrivo di venti atlantici rispedirà in Africa l’anticiclone africano, apportando su tutta l’Italia una rinfrescata, però di modesta entità perché le temperature scenderanno non più 4-6 gradi e quindi si manterranno ancora quasi ovunque tra 29 e 33 gradi.
Ma l’anticiclone africano, il vero mattatore di questa estate, anche questa volta sembra volersi accomiatare per breve tempo perché già il 14 agosto è probabile che sferri un nuovo attacco alla penisola, dando così avvio all’ennesima ondata di caldo, sulla cui durata non siamo ancora in grado di pronunciarci.
Unica consolazione: la nuova ondata promette di essere un po’ più moderata di quella in atto.
Questa evoluzione del caldo è confermata – conclude Giuliacci -oltre che dal modello europeo ECMWF (European, Center Medium Weather Forecast) anche dal modello USA GFS (Global Forecast System), come evidenziato nell’immagine allegata che riporta l’andamento previsto della temperatura a 1500 metri di quota sull’Italia dal 4 al 19 agosto. Valori di temperatura superiori a 17 gradi a 1500m stanno in genere a significare temperature massime al livello del mare superiori a 32-33 gradi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *