Al via i test d’ingresso all’universita’. Si comincia dalla facolta’ di Medicina e Odontoiatria dove solo uno studente su 8 ce la fara’.Il Codacons si appella a Mario Monti e al ministro Francesco Profumo perche’ eliminino i test di ammissione e rendano libero l’accesso all’universita’. Se, infatti, la Corte Costituzionale definisse incostituzionale il numero chiuso, cosa probabile essendo lesivo del diritto allo studio e del libero accesso alle professioni, garantiti dalla Carta Costituzionale agli artt. 3, 33 e 34 e dalle direttive comunitarie, scatterebbe una maxi class action per i non ammessi. Per questo l’associazione di consumatori ha gia’ provveduto a diffidare il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca chiedendo l’eliminazione dei test di ammissione. Il Codacons annuncia inoltre che e’ gia’ pronta la class action per gli esclusi.
“Il numero chiuso all’universita’ e’ assurdo ed antistorico. Peraltro – aggiunge il Codacons – i test di ammissione, con domande magari di cultura generale, non selezionano certo quelli che saranno, ad esempio, i medici migliori. Non si capisce, poi, perche’ qualche ora di test dovrebbe valere piu’ del voto conseguito alla maturita’, dopo un percorso durato ben 5 anni di studio. Per migliorare la qualita’ della nostra sanita’ la selezione andrebbe fatta durante gli anni universitari, attraverso esami piu’ selettivi e non certo con un test di un centinaio di domande da risolvere in qualche ora” ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli. “Inoltre – aggiunge il Condacons – e’ ormai accertato che non vi e’ un esubero di medici in Italia. Per questo vi sono assessori regionali alla sanita’ che hanno gia’ chiesto l’eliminazione del numero chiuso.
senza il numero chiuso entrano cani e porci che scaldano le sedie delle aule e basta . La vita è piana di barriere da superare ed il test d’ammissione è una di queste..
giusto…lasciamo che entrino quei porci di raccomandati figli di papà! Spetta ai docenti decidere chi diventerà medico e non sono due ore di test a stabilirlo…tra l’altro nessuna domanda che riguarda l’approccio col paziente…siamo messi male in Italia…la selezione deve avvenire naturalmente…il diritto allo studio è per tutti! perchè non mettere i test per ogni quadrimestre una volta entrati? perchè invece non si propone di limitare i fuori corso? troppi studenti che scaldano le sedie perchè non vi è una vera selezione una volta entrati. all’estero meno teoria e più pratica!
Basta con i test. Sia la scuola (seria) a selezionare. In un Paese democratico e civile tutti devono avere pari diritti e opportunità: i test sono una lotteria. Fuori dall’università i fuoricorso a vita figli di papà.
Ma come fai a dire queste cose!!! barriere??? io sono uno studente che ha appena affrontato il test di medicina…e dopo anni di studio al liceo e su libri specifici per superare i test ho trovato delle domande fuori da ogni programma previsto per i test! questi test sono fatti per favorire una casta che non ammette interferenze esterne…questi test violano la carta costituzionale (art.3,33) e davanti alla legge non c’è bisogno di altre parole.
é assurdo che lo Stato decide chi deve e chi non deve diventare medico..!!i test non servono a nulla,ragazzi che si diplomano con il massimo dei voti e poi davanti al test d’ingresso si emozionano e non riescono a superarlo.Tutti hanno il diritto allo studio,di certo il Governo non cerca di selezionare i ragazzi migliori ma solo il modo migliore per incassare soldi.VERGOGNA!!